Newsletter n.15/2022 - Youth4Climate: Powering Action

Roma, 20 ottobre 2022 - Lo scorso 20 settembre a New York, a margine della 77° Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Ministero della Transizione Ecologica e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) hanno ospitato l’evento Youth4Climate: Powering Action volto a promuovere la partecipazione dei giovani e soluzioni guidate dai giovani per il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile.

All'evento hanno partecipato più di 150 giovani, in presenza, provenienti da oltre 90 Paesi e numerosissimi sono stati coloro che lo hanno seguito a distanza tramite collegamento virtuale.

In questa occasione, è stata lanciata Youth Engagement Platform, un luogo virtuale dove condividere idee e conoscenze, dove costruire partenariati intergenerazionali e ottenere risultati concreti. La piattaforma è già attiva e ci si può iscrivere a questo link.

Il secondo elemento chiave dell'Iniziativa Youth4Climate è l’ambiziosa componente, nota come la “Call for solutions”. Si tratta di un solido programma di finanziamenti, per fornire sostegno diretto ai giovani e alle organizzazioni giovanili, ai movimenti e alle reti che attuano soluzioni innovative. I primi bandi lanciati sono relativi ai quattro temi centrali dello Youth4Climate Manifesto: sostenibilità urbana, energia, agricoltura-alimentazione e istruzione. Tale programma è gestito dal Centro UNDP di Roma: Centre for Climate Action and Energy Transition, che ha tenuto un webinar sul tema lo scorso 11 ottobre.

Per maggiori informazioni visitate: https://www.youth4climate.info/ e seguite il profilo Twitter: @Y4Cofficial.

Area Tematica
Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/newsletter-n-15-2022-youth4climate-powering-action