Visita di studio a Bologna nell’ambito del progetto Sustainable Urban Wetlands Development within Kigali City

Bologna, 3 aprile 2019 – Nell’ambito del progetto Sustainable Urban Wetlands Development within Kigali City si è svolta  a Bologna una visita di studio rivolta a 6 esperti ruandesi, provenienti da istituzioni pubbliche e imprese sulla gestione del ciclo dei rifiuti urbani.

La formazione, durata due giorni (2-3 aprile 2019), è stata organizzata dal Centro sul Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Sostenibile per l’Africa presso gli impianti del Gruppo Hera. Le visite agli impianti di raccolta, alle piattaforme per il recupero e lo smistamento dei rifiuti e ai termovalorizzatori hanno offerto ai delegati l’occasione di apprendere dall’esperienza di Hera, consentendo loro di identificare nuove opportunità e interventi per il proprio paese.

Il progetto Sustainable Urban Wetlands Development within Kigali City intende sviluppare la capacità tecnica e istituzionale delle istituzioni ruandesi nella pianificazione e gestione delle zone umide urbane e nella gestione dei rifiuti urbani nella città di Kigali nonché nella conduzione della Valutazione di Impatto Ambientale. Il progetto intende, inoltre, risanare 134 ettari di zone umide nelle aree urbane e periurbane della città di Kigali creando riserve naturali e parchi urbani. La riqualificazione di queste aree, svolge un’importante funzione sia dal punto di vista economico che ambientale, in particolare per lo stoccaggio e il rilascio di acqua, il controllo del rischio idrogeologico, il miglioramento della qualità dell'acqua, la tutela della biodiversità, la creazione di nuova occupazione.

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/visita-di-studio-bologna-nell-ambito-del-progetto-sustainable-urban-wetlands-development