Ambiente, si insedia il prof Giugni, il nuovo commissario straordinario per la depurazione acque

Roma, 22 maggio 2020 - Si è insediato ieri al ministero dell’Ambiente il nuovo Commissario straordinario per la depurazione, prof. Ing. Maurizio Giugni, affiancato ai subcommissari, Stefano Vaccari e Ing. Riccardo Costanza.
L’insediamento è avvenuto presso il ministero dell’Ambiente, sala Santoloci, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, del Sottosegretario on. Roberto Morassut, della direttrice generale della Direzione per la sicurezza del suolo e dell’acqua Maddalena Mattei Gentili e del capo della segreteria tecnica Tullio Berlenghi. 
Il commissario, la cui nomina ha una durata di tre anni, dovrà accelerare la progettazione e la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione.
“Nel ringraziare il professor Enrico Rolle per il lavoro fin qui svolto, voglio portare il mio benvenuto ai nuovi componenti la struttura commissariale – ha detto il ministro Costa – Oggi è un giorno importante per la tutela delle acque del nostro Paese. Ricordo che il commissario, indicato d’intesa con la Commissione Europea, ha ora più poteri, anche per interloquire direttamente con le istituzioni locali, al fianco delle quali lavoreremo anche per superare l’annosa questione delle infrazioni europee”. 

“Uscire velocemente dalle infrazioni europee in campo ambientale è un obiettivo fondamentale del Governo e di questo Ministero. Contiamo sulla competenza e la determinazione del professor Giugni e dei suoi vice Vaccari e Costanza per restituire piena dignità e il diritto alla depurazione di migliaia di cittadini soprattutto del mezzogiorno”: sono le parole del sottosegretario Morassut. 
Il professor Giugni è Direttore del  Dipartimento Di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale Professore Ordinario Di Infrastrutture Idrauliche –Università degli Studi Di Napoli “Federico II”. 
Stefano Vaccari, giá parLamentare, sindaco e amministratore locale e dirigente dell’Ato provinciale e regionale, è esperto di amministrazione pubblica e di materie inerenti agli enti territoriali. L’ing. Riccardo Costanza è esperto in materie tecniche coerenti con gli interventi di realizzazione delle infrastrutture idriche. 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/ambiente-si-insedia-il-prof-giugni-il-nuovo-commissario-straordinario-la-depurazione