Driving Local Action

L’azione locale per il clima

L'adozione dell'Accordo di Parigi ha rappresentato un punto di svolta nei negoziati internazionali sul clima, introducendo un nuovo ambito di riferimenti e obiettivi, valido per tutti i paesi e volto a intensificare la cooperazione sul piano internazionale. Tuttavia gli sforzi ambiziosi promessi non stanno raggiungendo gli obiettivi identificati dalla scienza e incarnati dall'Accordo. Come certificato dal Rapporto speciale dell'IPCC sugli impatti del riscaldamento globale dovuti a un aumento delle temperate di un 1,5 gradi e da altri studi, l'effetto aggregato degli obiettivi nazionali (NDC) per la riduzione delle emissioni di gas nocivi non è ancora coerente con un percorso verso un mondo con una riduzione “ben al di sotto dei 2 gradi” o con il più ambizioso obiettivo di 1,5 gradi.

Secondo l'UNEP, per garantire che tali obiettivi siano raggiunti, è necessaria una rapida e ampia trasformazione dei sistemi energetici e industriali da parte dei paesi, così da ottenere nel 2030 un taglio di almeno il 45% delle emissioni di gas serra, rispetto ai livelli del 2010. Tuttavia, poiché è improbabile che tale cambiamento venga realizzato solo da azioni pubbliche è necessario ribadire l'importanza degli "attori non statali", in particolare delle grandi città. Rapporti recenti mostrano che oltre il 55% della popolazione mondiale vive nelle aree urbane e tale quota potrebbe aumentare fino a quasi il 70% entro il 2050. Di conseguenza, sarà essenziale che le città promuovano proprie politiche di resilienza e mitigazione, per garantire ambienti urbani più sani, ridurre le loro emissioni di gas serra e prepararsi agli impatti del cambiamento climatico.

Negli ultimi anni, sono state realizzate diverse iniziative per creare reti di città e comunità locali impegnate nel campo dei cambiamenti climatici. Tra queste, va ricordato il nuovo Patto dei sindaci per il clima e l'energia, che sostiene le autorità locali nei loro sforzi di mitigazione, adattamento e gestione sostenibile dei rifiuti. Tuttavia, le città, in particolare le piccole città e le comunità locali, in molti casi hanno dovuto affrontare notevoli sfide tecniche e finanziarie nell'attuazione delle politiche utili ad affrontare il cambiamento climatico. Sono quindi necessarie soluzioni nuove e innovative, pur riconoscendo l'importanza della conoscenza e dell'esperienza delle popolazioni locali e indigene nel vivere in armonia con la natura.

Recentemente sono emerse anche nuove sfide, in particolare in seguito allo scoppio della pandemia, che ha colpito in modo significativo la vita e la mobilità nelle città. Secondo UN Habitat, le aree urbane (e in particolare le città connesse a livello globale) sono state i primi epicentri di COVID-19, rappresentando quasi il 95% dei casi confermati.

A tale fine sono state avviate ulteriori iniziative, come la task force “C40’s Global Mayors COVID-19 Recovery Task Force”, volta a migliorare la salute pubblica, ridurre le disuguaglianze e affrontare la crisi climatica. I legami tra sostenibilità e sviluppo urbano diventeranno sempre più rilevanti nel 2021, Anno internazionale dell'economia creativa per lo sviluppo sostenibile. Nel 2021 si svolgeranno anche una serie di eventi internazionali incentrati sulle città, tra cui il Summit delle città mondiali e il Congresso mondiale dell'ICLEI (Local Governments for Sustainability).

L’incontro di febbraio è stato incentrato sul ruolo delle città e delle comunità locali nella lotta al cambiamento climatico, nonché sui modi per migliorare ulteriormente il ruolo e l'azione delle città a livello globale. Inoltre, sono state discusse possibili soluzioni per promuovere la partecipazione dei giovani e delle popolazioni indigene a livello locale. Quello di febbraio è stato l’ultimo incontro #Youth4ClimateLive Series che si è concluso con alcuni messaggi speciali da parte degli attori chiave della COP26.

Moderatori
Salina Abraham
, presidente uscente dell’International Forestry Students' Association
Ahmed Badr, scrittore, artista multimediale, imprenditore sociale, Fondatore di Narratio ed ex rifugiato iracheno.
 

Partecipanti
Giuseppe Sala
, sindaco di Milano, Head of C40’s Global Mayors COVID-19 Recovery Task Force
João Henrique Campos, sindaco di Recife, Brasile.
 

Messaggi video
Roberto Cingolani
, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Alok Sharma, Presidente COP26, Regno Unito
Maimunah Mohd Sharif, Executive Director, United Nations Human Settlements Programme (UN-Habitat)
Patricia Espinoza, Executive Secretary, United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC).
 

Giovani speaker
Sarah Farheen Khan
, Programme Assistant, International Centre for Climate Change and Development (ICCCAD), Bangladesh, Country Co-coordinator, YOUNGO
Lodovica Cattani, Local COY, Conference Of Youth on climate change, coordinator per l’Italia, COY16
Neeshad Shafi, Co-Founder, Arab Youth Climate Movement Qatar (AYCMQA).
 

Per chi ha tra i 15 e i 29 anni è possibile partecipare al concorso “Disegna il clima” presentando la propria sintesi dei messaggi principali di uno degli episodi. Tutte le informazioni sono disponibili qui: https://www.reachnotpreach.com/sumitup e qui: /notizie/disegna-il-clima-con-la-tua-creativita-partecipi-all-incontro-mondiale-dei-giovani-milano

Per rivedere gli incontri precedenti
https://www.youtube.com/playlist?list=PL9R0MYGYsvktTHzxKY9KjGcKLIsqyjwyz

Per approfondire - Milano 2021
/pagina/verso-la-cop26-conferenza-preparatoria-ed-evento-giovani-youth4climate-driving-ambition

 

26 febbraio 2021
Driving Local Action

 Evento virtuale

 Orario: 16:00-17:00 CEST - 10:00-11:00 am EDT 

 Tipologia: aperto a tutti 

 Format: dibattito, disponibile la traduzione in italiano

 Descrizione

L’ultimo incontro di #Youth4ClimateLive Series è stato dedicato al ruolo delle città e delle comunità locali nella lotta al cambiamento climatico, nonché ai modi per migliorare ulteriormente il ruolo e l'azione delle città a livello globale. Inoltre, sono state discusse possibili soluzioni per promuovere la partecipazione dei giovani e delle popolazioni indigene a livello locale.

Il webinar si è aperto con un video messaggio introduttivo del Ministro dell’Ambiente, Roberto Cingolani, ha visto la partecipazione di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, e João Henrique Campos, sindaco di Recife (Brasile), e si è concluso con alcuni messaggi speciali da parte degli attori chiave della COP26.

Tre giovani speaker si sono uniti alla discussione per fornire il loro punto di vista sulle seguenti domande:

• come possono le misure locali per il clima beneficiare del contributo dei giovani e delle popolazioni indigene;

 cosa stanno facendo i giovani per coinvolgere le proprie città e comunità locali nella lotta al cambiamento climatico;

• quali sono gli ostacoli all’impegno e alla partecipazione dei giovani nel plasmare le politiche e le azioni delle città e
    comunità locali sul cambiamento climatico.

 Documenti: Concept note

SPEAKERS

Moderatori

Salina Abraham
Presidente uscente dell’International Forestry Students' Association e precedente coordinatrice dell'iniziativa Giovani nei Paesaggi.

Ahmed Badr
Scrittore, artista multimediale, imprenditore sociale, Fondatore di Narratio ed ex rifugiato iracheno che lavora all'intersezione tra la creatività, lo spostamento e l'emancipazione giovanile.

Speaker di Alto Livello

Giuseppe Sala, sindaco di Milano.
Ha presentato le azioni intraprese per la città di Milano per contrastare il cambiamento climatico.

João Henrique Campos, sindaco di Recife (Brasile).
Ha presentato le azioni intraprese per la città di Recife per contrastare il cambiamento climatico.

 

Giovani speaker

Sarah Farheen Khan (Bangladesh)
Assistente di programma presso l’International Centre for Climate Change and Development (ICCCAD) e coordinatore nazionale YOUNGO.

 

Lodovica Cattani (Italia)
Coordinatrice LCOY Italy (Conference Of Youth on climate change) e COY16 per l'Italia.
Neeshad Shafi (Qatar)
Co-fondatore dell’Arab Youth Climate Movement Qatar (AYCMQA).

Messaggi video

Roberto Cingolani   
Ministro dell'Ambiente
Alok Sharma
Presidente Cop26
Maimunah Mohd Sharif
Direttore Esecutivo di UN Habitat
Patricia Espinoza
Segretario Esecutivo dell'UNFCCC
 

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/driving-local-action