Tu sei qui

Quaderni di Conservazione della Natura n. 17 - Piano d’Azione generale per la conservazione dei Pesci d’acqua dolce italiani

 

Immagine-copertina della pubblicazione 'Quaderni di Conservazione della Natura n. 17 - Pesci d'acqua dolce'Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica "A. Ghigi".

Un testo di carattere specialistico strutturato secondo lo schema codificato dei "Piani d'Azione" (cfr. Council of Europe 1998), per la cui struttura si rimanda alla scheda relativa ai Quaderni di Conservazione della Natura n.13. I Pesci d'acqua dolce sono minacciati dalle attività dell'uomo in molte regioni del pianeta: negli ultimi 50 anni è diventato sempre più tangibile il declino della maggior parte delle specie.

Molto si è già detto in proposito ma oggi emerge con forza la necessità di agire in due direzioni: controllare la gestione di fiumi e laghi e attuare piani d'azione particolareggiati per le specie a rischio estinzione.

Dopo una premessa, il volume presenta una sezione sui Pesci d'acqua dolce indigeni italiani e sulla loro importanza faunistica, una sezione sulle principali minacce, una sulla "lista rossa", una sezione su distribuzione, biologia, ecologia e rapporti con l'uomo. Chiudono il volume un capitolo sulle azioni di carattere generale da intraprendere e uno sui piani d'azione particolareggiati per le specie ad alto rischio.

(Acrobt/PDF compresso, 1.828 MB)

Indice della Collana

Aree 
Natura
Direzioni 
Direzione generale per la protezione della natura e del mare (PNM)
Argomenti 
Tutela flora e fauna
Tipologia 
Pubblicazioni