Ambiente: domani parte azione per replicare buone pratiche "Piattaforma delle conoscenze"

Al Ministero il “kick-off” della linea LQS del progetto “Mettiamoci in RIGA”: servirà a valorizzare e replicare esperienze divenute realtà con utilizzo fondi Ue.                          

Roma, 30 gen. – Sensibilizzare le Regioni e le Province autonome a replicare pratiche di “good governance” ambientale già sperimentate con successo in altri contesti. Con questo obiettivo parte domani, giovedì 31 gennaio, il percorso della linea d’intervento del Progetto “Mettiamoci in RIGA” (“Rafforzamento Integrato della Governance Ambientale”) dedicata alla valorizzazione e alla replicazione delle buone pratiche contenute nella “Piattaforma delle Conoscenze”. All’Auditorium del Ministero dell’Ambiente (via Capitan Bavastro 180, ore 10-13) la Direzione per lo Sviluppo Sostenibile, il danno Ambientale e i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali (SVI) ha chiamato al confronto, assieme ai rappresentanti degli enti regionali e provinciali, le Autorità di gestione dei Programmi Operativi Regionali e gli stakeholder ambientali.

Il sito web della “Piattaforma” (www.pdc.minambiente.it), collegato al portale del Ministero, riunisce un consistente numero di buone pratiche divenute realtà in Italia grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Commissione europea durante la programmazione 2007-2013 e 2014-2020: queste sono suddivise nelle aree clima, energia, ambiente urbano, biodiversità e natura, acqua, suolo, rifiuti e uso efficiente delle risorse. La Linea di intervento LQS è stata dunque appositamente studiata per promuovere interventi di rafforzamento delle capacità tecniche e di programmazione delle Regioni, attraverso azioni di orientamento rivolte agli uffici tecnici regionali, per favorire la replicazione delle buone pratiche della Piattaforma delle Conoscenze.

Dopo il saluto del Presidente e Amministratore Delegato di Sogesid Enrico Biscaglia, Soggetto attuatore di Mettiamoci in RIGA, verranno illustrate le azioni rivolte alle Regioni nell’ambito della linea d’intervento.

Sarà presentato il primo esempio di replicazione di una buona pratica della “Piattaforma”: il progetto pilota per il trasferimento del “LIFE Arupa” della Provincia di Matera alle Riserve naturali della Regione Calabria del Lago di Tarsia e della Foce del fiume-Crati (Provincia di Cosenza), che ha coinvolto il Ministero dell’Ambiente, la Regione Calabria, la Provincia di Matera e il Parco della Murgia Materana. Saranno inoltre approfondite alcune esperienze di eccellenza presenti nel portale, quali FREE WAT (“Strumenti software gratuiti e open source per la gestione della risorsa idrica”, finanziato con “Horizon 2020”) e LIFE ECOREMED per le bonifiche dei territori agricoli del Litorale domitio flegreo e Agro-aversano.

La linea LQS “Piattaforma delle Conoscenze - Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente e il clima” è la prima a partire del Progetto “Mettiamoci in RIGA”, finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, il cui obiettivo, come verrà spiegato nel corso dell’evento, è rafforzare i processi decisionali delle PA in campo ambientale attraverso strumenti integrati che consentano la programmazione, la progettazione e l’attuazione delle migliori pratiche disponibili.


Ultimo aggiornamento 31.01.2019