Cop28, Pichetto : Italia decisa a sostenere attivamente i giovani nell’azione climatica

Cop28, Pichetto : Italia decisa a sostenere attivamente i giovani nell’azione climatica

L’intervento del Ministro all’Evento “Youth-led solutions to the climate crisis” a Dubai

Dubai, 09 dicembre 2023 - L'Italia è decisa a investire risorse, mobilitando competenze di alto livello e condividendo la propria esperienza per sostenere attivamente i giovani nell’azione climatica, a livello globale e locale. Con l'iniziativa Youth4Climate, stiamo creando un ecosistema dove le idee dei giovani si trasformano in progetti concreti.

Lo scorso ottobre, a Roma, abbiamo assistito a risultati straordinari. 130 giovani, rappresentanti di oltre 60 paesi, sono stati protagonisti di tre giorni intensi di lavoro ed emozioni. Soprattutto, hanno condiviso le loro soluzioni alla crisi climatica: piani concreti, innovativi sui temi dell’educazione, energia, sistemi agroalimentari e sostenibilità urbana. Hanno presentato idee che sono uno stimolo per un mondo migliore, più giusto e più sostenibile. Il messaggio trasmesso è stato così potente e persuasivo che UNDP ha deciso di raddoppiare le risorse destinate ai progetti.

Da questa esperienza emerge un aspetto fondamentale: la chiave per realizzare progetti innovativi e creare partenariati stabili, è legata alla collaborazione nella definizione dei processi.

A mio avviso questo è uno dei punti di forza salienti di Youth4Climate.Sin dal primo anno, abbiamo lavorato con i giovani, abbiamo ascoltato le loro priorità e abbiamo costruito insieme un percorso formativo, di dialogo e di condivisione che ci ha portato a lanciare uno strumento finanziario, accessibile e inclusivo, per trasformare le loro idee in realtà tangibili.

Con questo spirito, abbiamo deciso di lanciare un secondo bando per la presentazione di progetti. Incoraggiati dalle indicazioni e dall'interesse mostrato, nonché della promessa di favorire la realizzazione del Manifesto di Youth4Climate, abbiamo optato per mantenere le stesse aree tematiche, dando maggiore rilievo a fattori come l'innovazione, la creatività e la tecnologia. Il nuovo bando sarà ufficialmente aperto a gennaio sulla piattaforma Youth4Climate.

Siamo convinti che l'Iniziativa Youth4Climate abbia ormai raggiunto un livello di maturità significativo, che la rende pronta per espandersi e accogliere la partecipazione di altri Paesi, donatori e partner.

La crescita e il successo che abbiamo raggiunto finora devono servire da catalizzatori per una nuova fase di collaborazione e sviluppo. 

Lavoreremo per poter ampliare i nostri sforzi e massimizzare l’impatto di Youth4Climate, anche attraverso la diversificazione e l’aumento delle fonti di finanziamento per alimentare il coinvolgimento dei giovani nella lotta al cambiamento climatico. 

In questo senso, riconosciamo l'importanza di collaborare con altri governi in questo campo e di creare crescenti sinergie con il settore privato, con cui i giovani possono esplorare nuove soluzioni generate dalla loro unica capacità di innovare.


Ultimo aggiornamento 11.12.2023