Energia, Velo: "premiare chi investe nella ricerca e puntare sulle eccellenze”

“Premiare i privati che investono sulla ricerca in ambito energetico e aumentare le risorse del pubblico in un settore in cui il nostro Paese ė leader”.

Ė quanto ha dichiarato il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo nel corso del workshop di presentazione del Rapporto I-Com 2014 oggi a Roma.

“Sviluppare  e sostenere la ricerca – ha continuato Velo - significa aumentare la competitività e la produttività. Il Ministero dell’Ambiente sta lavorando, nell’ambito delle proprie competenze, affinchè si raggiungano questi obiettivi tenendo conto anche delle politiche di sostenibilità ambientale. E, su questa linea, si sta muovendo anche l’Unione Europea dato che nei bandi di prossima pubblicazione chiederà di inserire la sostenibilità ambientale come requisito obbligatorio per l’accesso ai fondi comunitari.

Il nostro paese, inoltre, è leader nel settore dell’efficienza energetica e delle rinnovabili. Si tratta di un sistema che va sostenuto ulteriormente, perché investire nell’efficienza energetica significa investire nell’edilizia di qualità che, alla lunga, offre ricadute nel bilancio pubblico maggiori del l'investimento iniziale” – ha concluso il Sottosegretario Velo.


Ultimo aggiornamento 22.05.2014