PNRR: Pichetto, MASE è avanti, con infrastrutture scendono costi per famiglie e imprese

PNRR: Pichetto, MASE è avanti, con infrastrutture scendono costi per famiglie e imprese

Il Ministro all’evento “Missione Italia 2023” di ANCI: “Serve una programmazione pluriennale di opere sul territorio per mitigazione e adattamento”.

Roma, 5 luglio - “Sul PNRR, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è avanti. I bandi sono stati quasi tutti completati. Stiamo valutando qualche rimodulazione, con lo spostamento di alcune opere sui Fondi di coesione. E poi c’è il Repower EU, le cui risorse devono andare a infrastrutture in progettazione avanzata, appaltabili, che possano partire.  Dobbiamo cogliere come Paese tutte queste opportunità per fare le infrastrutture, per creare una rete che faccia costare meno i servizi per famiglie e imprese”. Così il Ministro Gilberto Pichetto, intervenendo a Roma all’evento di ANCI “Missione Italia 2023”.

“Abbiamo migliaia di soggetti attuatori – ha ricordato il Ministro – per i quali ci sarà la fase di assistenza e accompagnamento”. Sempre in ambito PNRR, parlando alla platea degli amministratori, Pichetto ha ricordato che su due importanti decreti è attesa la risposta da Bruxelles: quelli sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e sull’agrivoltaico, col primo atteso prima della pausa estiva e il secondo tra fine agosto e inizio settembre.

Pichetto ha inoltre evidenziato l’impegno in atto da parte del governo per garantire la sicurezza nell’approvvigionamento di gas: “Oggi abbiamo superato l’82% degli stoccaggi di gas – ha ribadito – e siamo in una situazione di discreta tranquillità per l’autunno e l’inverno”. Altro argomento affrontato dal Ministro è stato la gestione della risorsa idrica: “Dobbiamo strutturarci in modo più moderno – ha detto Pichetto – rispetto al cambiamento climatico”. “Serve una programmazione pluriennale di opere sul territorio, per la mitigazione e l’adattamento”, ha concluso il Ministro.


Ultimo aggiornamento 05.07.2023