Sblocca Italia, Velo (Ambiente): "Semplificazioni normative per bonifiche e per interventi dissesto idrogeologico

“Con l’approvazione da parte della Camera del così detto Decreto Sblocca Italia, oggi, in tema di misure ambientali, diamo il via a un percorso di semplificazione e di velocizzazione degli iter burocratici per quanto riguarda gli interventi di bonifica e contro il dissesto idrogeologico. Semplificazioni, naturalmente, tese soltanto a snellire le procedure nel rispetto delle tutele ambientali che rimangono severe e rigorose”.
 Lo dichiara in una nota Silvia Velo, Sottosegretario di Stato all’Ambiente.

 “Il Governo – sottolinea il Sottosegretario Velo - è intervenuto, altresì,  per impedire che in futuro un contenzioso giudiziario possa bloccare un’opera di messa in sicurezza di un’area, evitando situazioni analoghe a quella che si è verificata a Genova in cui la realizzazione dei lavori per la messa in sicurezza del Bisagno era stata bloccata da intoppi burocratici.
 Sono certa che questo provvedimento –
conclude il Sottosegretario Velo – sarà un utile strumento sia per avviare la realizzazione di quelle opere necessarie allo sviluppo occupazionale e infrastrutturale del Paese, sia per quanto riguarda la lotta al dissesto idrogeologico, per cui ci sono già più di 2 miliardi di euro stanziati e fermi da anni”.
 
 


Ultimo aggiornamento 30.10.2014