La transizione energetica nelle Piccole Isole in via di Sviluppo

Bonn, 13 novembre 2017 – IRENA, l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, dedica l’intera giornata odierna alle Piccole Isole in Via di Sviluppo.

In mattinata, si è tenuto il Side Event “Strenghtening resilience to climate change and facilitating implementation of NDCs” che ha richiamato l’attenzione sulle sfide e le opportunità che accomunano gran parte delle Piccole Isole in Via di Sviluppo: estrema vulnerabilità al cambiamento climatico, forte dipendenza dall’importazione di combustibile fossile, conseguente volatilità dei costi dell’energia e, al tempo stesso, ampia disponibilità di fonti energetiche rinnovabili.

In serata, il Dialogo Ministeriale di Alto Livello – svolto presso l’Art Museum (Kunstmuseum) di Bonn - si è concentrato sulle priorità strategiche per la transizione energetica nelle Piccole Isole in Via di Sviluppo. In tale occasione, il Direttore Generale Francesco La Camera ha ricordato che il Ministero dell’Ambiente ha una collaborazione più che decennale con le Piccole Isole del Pacifico a cui si è aggiunta, in anni più recenti, la cooperazione con Cuba, Maldive, Unione delle Comore e con le isole dell’area Caricom. In tutti questi Paesi, i progetti sostenuti dal Ministero dell’Ambiente hanno valorizzato il nesso tra la promozione delle energie rinnovabili e lo sviluppo delle condizioni socio–economiche delle popolazioni locali (riduzione della povertà, accesso a sanità ed educazione, sicurezza alimentare, acqua pulita, empowerment femminile). Nelle Isole del Pacifico, ad esempio sono stati installati 68 impianti solari per la fornitura di energia elettrica a scuole, centri per la pesca, aziende agricole e villaggi, raggiungendo oltre 8.000 beneficiari. Nell’Isola di Vanuati è stato, invece, installato un sistema di irrigazione alimentato con fonte solare in 6 aziende agricole, con l’obiettivo di sostenere l’agricoltura locale e al tempo stesso la resilienza agli impatti del cambiamento climatico, specialmente nella stagione secca.

Programma del Dialogo Ministeriale di Alto Livello

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/la-transizione-energetica-nelle-piccole-isole-di-sviluppo