Avviata la Procedura di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica del Programma Interreg NEXT MED 2021-2027

Il Programma Interreg NEXT MED 2021-2027 mira a contribuire alla transizione verso una società climaticamente neutra e resiliente. Sosterrà la cooperazione Euro-Mediterranea in una dimensione transnazionale, sia come strumento della politica di sviluppo regionale dell'UE sia come parte della Politica Europea di Vicinato volta a creare uno spazio di prosperità e buon vicinato.

In conformità alla Direttiva UE 2001/42/CE (Direttiva VAS), la Regione autonoma di Sardegna, in qualità di Autorità di Gestione del programma, in accordo con il Ministero della Transizione Ecologica, ha avviato una procedura semplificata allo scopo di verificare l’opportunità di assoggettare il Programma in oggetto a Valutazione Ambientale Strategica.

La consultazione nazionale terminerà il 16 maggio 2022.

Contemporaneamente alla consultazione in Italia, l’Autorità di gestione del programma si è adoperata per far svolgere analoga consultazione negli altri Stati interessati.

Il rapporto di screening del Programma è disponibile al link:

Strategic environmental assessment: Interreg NEXT MED Programme | ENI CBC Med

Le osservazioni alla documentazione pubblicata dovranno essere inviate all’Autorità competente per la Valutazione ambientale strategica all'indirizzo:

VA@PEC.mite.gov.it.

 

 

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza

Ultimo aggiornamento 29.04.2022