CITES, alla Cop 19 l’Italia ribadisce l’impegno per la tutela delle specie protette

Il nostro Paese implementerà le decisioni prese alla COP 19 di Panama

Roma, 29 novembre 2022 - Si è svolta a Panama, dal 14 al 25 novembre, la diciannovesima Conferenza delle Parti CITES (COP 19), a cui hanno partecipato i 183 Stati che aderiscono alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora a rischio di estinzione.

L’Italia ha partecipato con una delegazione formata da rappresentanti del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica/Autorità di Gestione CITES, della Commissione scientifica CITES, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza (capo delegazione il generale di brigata Massimiliano Conti, comandante del raggruppamento Carabinieri CITES). Nel corso della Conferenza, il nostro Paese, in coordinamento con gli altri Paesi dell'Unione Europea, ha costantemente tenuto una posizione favorevole ad assicurare un adeguato livello di tutela delle specie animali e vegetali che necessitano di protezione.

Di particolare rilevanza le decisioni adottate dalla Conferenza delle Parti a favore di numerose specie di squalo [della famiglia Carcharhinidae] nell’Appendice II della Convezione e la nuova regolamentazione del commercio di legname della specie pernambuco (Paubrasilia echinata), di interesse del settore manifatturiero italiano. Altro importante risultato è costituito dall'adozione delle “Linee Guida sulla Determinazione della Legale Acquisizione”, che miglioreranno sensibilmente l’attività delle autorità amministrative e di enforcement che si occupano dell’applicazione quotidiana della Convenzione e delle definizioni dei codici scopo delle transazioni CITES, che descrivono le caratteristiche e le finalità delle esportazioni, importazioni e riesportazioni degli esemplari tutelati dalla Convenzione.

L'impegno dell'Italia proseguirà con l'implementazione delle decisioni prese dalla Conferenza delle Parti – COP 19, nell'ottica della corretta ed efficace applicazione della CITES in Italia, per tutelare le oltre 30.000 specie di animali e piante protette dalla Convenzione.


Ultimo aggiornamento 29.11.2022