Cooperazione Pacifico: approvato progetto energia sostenibile di Kiribati

JC PSIDS

 A New York la 15^ riunione del Comitato Congiunto del partenariato con i Piccoli Stati insulari in via di sviluppo del Pacifico 

NEW YORK (28 giugno) – Si è tenuta il 27 giugno, presso la Rappresentanza d'Italia alle Nazioni Unite a New York, la 15^ riunione del Comitato Congiunto del partenariato tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e i Piccoli Stati insulari in via di sviluppo del Pacifico (PSIDS). L'evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di 12 Paesi del Pacifico e dei 4 Paesi donatori, Italia, Spagna, Austria e Lussemburgo.

La riunione ha riconfermato il forte legame tra Italia e i Piccoli Stati insulari del Pacifico (PSIDS) che si è creato fin dall'avvio del Partenariato, ribadendo l'impegno del MASE attraverso progetti di cooperazione ambientale che supportano la resilienza al cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile dei Paesi del Pacifico.

Nel corso della riunione, è stata approvata la proposta progettuale "Solar Mini-Grid Systems for Vulnerable Communities in the Outer", presentata dal Governo di Kiribati, che in linea con gli obiettivi del Partenariato mira ad installare sei impianti fotovoltaici nelle isole più remote dell'Arcipelago per espandere la mini grid locale, al fine di assicurare il soddisfacimento della domanda energetica locale.

Infine, la riunione ha rappresentato un'opportunità per discutere ulteriori aree di comune interesse da introdurre negli scopi del Partenariato in vista del rinnovo previsto entro il 2023. 


Ultimo aggiornamento 28.06.2023