“GeoPortale in Comune”, presentazione in Campidoglio del progetto di interscambio dei dati territoriali

Avviare un processo di interscambio dei dati territoriali tra i vari livelli di governo per l’interoperabilità tra le PA Locali e il Geoportale Nazionale: questo l’obiettivo del progetto pilota “Geoportale In Comune”. L’iniziativa verrà presentata martedì 19 aprile 2016, dalle ore 9:30 alle 13:00, nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio. In recepimento della direttiva europea INSPIRE sulla condivisione dei dati territoriali ed ambientali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato il processo di interconnessione tra i diversi enti con il Geoportale Nazionale  (www.pcn.minambiente.it) al fine di creare le condizioni per fare in modo che tale infrastruttura diventi effettivamente il focal point delle informazioni territoriali italiane.

L’iniziativa “Geoportale In Comune” nasce con lo scopo di effettuare il censimento, la catalogazione e la condivisione dei dati territoriali dell’Area metropolitana di Roma Capitale.  La scelta di operare su un’area metropolitana come fase “pilota” si basa sull’intenzione di fornire, nel breve periodo, una dimostrazione applicativa rispetto ad un caso articolato quale quello dell’Area Metropolitana di Roma Capitale: trattasi di un patrimonio informativo territoriale gestito dai 121 Comuni della ex Provincia di Roma e da tutti gli organismi che a vario titolo gestiscono dati territoriali come la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, le Autorità di Bacino e gli Enti gestori di parchi e di Aree Naturali Protette.

 

Le attività del progetto, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, saranno guidate, per le rispettive competenze, dalla SOGESID S.p.A. e da ANCITEL in quanto soggetti individuati dal Ministero per supportare gli enti coinvolti nel progetto. Il coinvolgimento diretto dei Comuni faciliterà le fasi di ricognizione del patrimonio informativo per attuare le successive azioni, finalizzate a instaurare un dialogo diretto tra tutti gli attori e i tecnici coinvolti nel processo di creazione, aggiornamento e condivisione dei dati territoriali e lo strumento Geoportale Nazionale. 

L’evento di Roma sarà presieduto dalla Dott.ssa Gaia Checcucci, Direttore Generale della Direzione per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque del MATTM. Interverranno il Prof. Carlo Maria Medaglia (Capo della Segreteria Tecnica del ministero dell'Ambiente), il Dott. Alberto Conte (Responsabile Delegato dell’URPST, ufficio del Ministero dell’Ambiente che gestisce il GeoPortale Nazionale), l’Ing. Marco Staderini (Presidente ed Amministratore Delegato della Sogesid S.p.A.) ed il Dott. Stefano De Capitani (Amministratore Delegato di Ancitel SpA).

Geoportale in Comune: "I Numeri della Città metropolitana di Roma" (Pdf, 286 Kb).

Il Programma (Pdf, 154 Kb)

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 19.04.2016