Tu sei qui

“Il suolo regala tanto. Non calpestiamolo”- Convegno finale del progetto LIFE SAM4CP. Roma, 26 giugno 2018

La mattina del prossimo 26 giugno si terrà a Roma, presso il “Centro Congressi Cavour” (via Cavour 50A), il convegno pubblico finale di presentazione dei risultati raggiunti dal progetto LIFE SAM4CP - “Modelli di gestione del suolo per il bene pubblico” (LIFE13 ENV/IT/001218), co-finanziato dal programma LIFE+ 2007-2013.

Il progetto ha visto collaborare, nel corso dei 4 anni di attività, la Città metropolitana di Torino (con il ruolo di capofila), gli enti di ricerca nazionali ISPRA e CREA, il Politecnico di Torino (tramite il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) e il CSI Piemonte (Consorzio informativo per la pubblica amministrazione). L’obiettivo è stato quello di dimostrare come una pianificazione del territorio che integra nei propri processi decisionali una valutazione dei benefici ambientali assicurati dal suolo libero possa garantire alla collettività una notevole riduzione del consumo di suolo e un risparmio complessivo non solo delle risorse naturali, ma anche di quelle finanziarie. A tal fine nell’ambito di LIFE SAM4CP sono stati realizzati due modelli, sotto forma di strumenti informatici (Playsoil e Simulsoil), utili alla simulazione degli effetti delle trasformazioni di uso del suolo sui servizi ecosistemici.

Il pomeriggio del 26 giugno sarà possibile partecipare, presso la stessa sede del convegno finale di LIFE SAM4CP, a un workshop formativo (a cura di CSI Piemonte) sui due strumenti software resi disponibili nell’ambito delle attività del progetto e consultabili gratuitamente sul suo sito web.

Programma convegno

Programma workshop  

 

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+