Newsletter n.11/2022 - FESTIVALMAR, Workshop sulla Legge Salvamare - 8 giugno 2022 ore 14

Roma, 31 Maggio 2022 - Dopo un iter parlamentare durato oltre tre anni, l’11 maggio la Salvamare è diventata legge. Il testo, fortemente voluto da questo ministero, adesso dovrà essere velocemente attuato. 

La legge consentirà ai pescatori di portare a terra la plastica recuperata con le reti invece di scaricarla in mare, azione che prima costituiva il reato di trasporto illecito di rifiuti. La legge, inoltre, prevede l’installazione di sistemi di raccolta alla foce dei fiumi per intercettare la plastica prima che arrivi in mare e si occupa anche di dissalatori, educazione, campagne di pulizia, Posidonia oceanica e tanto altro.  

Per far sì che la sua attuazione avvenga nel modo migliore, più performante e che veda tutti gli attori protagonisti, il MiTe ha aderito al Festivalmar, il festival del mare organizzato dalla fondazione Wordrise di Mariasole Bianco, previsto nei giorni 8-10 giugno a Milano, in occasione della giornata mondiale degli oceani che cade proprio l’8 giugno. 

L’8, alle 14, si svolgerà un workshop (qui le indicazioni per seguire il programma) tra tutti gli stakeholders della Salvamare: oltre al MiTe, con la Sottosegretaria on. Ilaria Fontana, ci sarà la Guardia Costiera, Marevivo, e le associazioni dei pescatori. L’incontro sarà moderato da Mariasole Bianco.  

L’obiettivo è promuovere un dialogo tra chi dovrà materialmente rendere operativa la Salvamare: bisogna fare presto, il nostro mare non può più aspettare.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 31.05.2022