Newsletter n.15/2022 - “In-Forma PA”: riparte la formazione del GSE dedicata alla Pubblica Amministrazione

A cura del GSE


Roma, 19 ottobre 2022 - Il GSE svolge da sempre attività di formazione e informazione per i propri stakeholder. In particolare l’informazione tecnica è diventata un vero e proprio strumento di formazione rivolto agli interlocutori specialisti del settore energetico della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello non solo di creare una cultura della sostenibilità, ma anche di contestualizzare gli interventi di efficienza energetica e sviluppo delle FER, e fornire supporto per un utilizzo corretto e consapevole degli incentivi gestiti dal GSE.

In-Forma PA è il servizio di formazione gratuito, continuo e digitale erogato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), la società del Ministero dell’economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso gli incentivi alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica.

Il percorso è rivolto a funzionari, tecnici e professionisti impegnati nella gestione del patrimonio pubblico ed è finalizzato a sviluppare le competenze utili al conseguimento degli obiettivi della transizione energetica, guidare verso le nuove opportunità di investimento, il tutto sfruttando al meglio i servizi messi a disposizione dal GSE per l’ottenimento di incentivi, la manutenzione degli impianti esistenti e il contenimento dei costi in bolletta dell’energia elettrica.

Organizzato con il patrocinio delle Regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto e delle Associazioni di soggetti pubblici, tra i quali ANCI, UPI e UNCEM, il percorso formativo dà diritto ai crediti formativi professionali grazie alla sinergia con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e degli Ordini Professionali Territoriali degli Architetti.

Sono previste 14 giornate di formazione a partire dal 26 ottobre 2022 fino al 7 giugno 2023 erogate in modalità webinar. Tale modalità permette al GSE di raggiungere in maniera capillare tutto il territorio e favorire la più ampia partecipazione di utenti provenienti da tutta Italia.

Le giornate formative, dedicate ai funzionari e ai professionisti che lavorano negli uffici tecnici degli Enti Locali, mirano a far conoscere le opportunità di investimento sul patrimonio pubblico offerte dalle risorse della transizione energetica e a sviluppare le competenze necessarie alla gestione delle procedure di accesso agli incentivi e ai servizi GSE per l’efficienza energetica e l’autoconsumo.

Nello specifico, i temi che saranno trattati nei 14 incontri digitali riguarderanno il contenimento dei costi energetici, la manutenzione degli impianti esistenti, le comunità energetiche, l’illuminazione pubblica, la riqualificazione dell’edilizia pubblica scolastica, sanitaria, residenziale, e dei borghi storici, la rigenerazione urbana e il ruolo degli Enti Locali nello sviluppo delle fonti rinnovabili.

Sul sito del GSE sono a disposizione le informazioni necessarie all’iscrizione ai webinar con il calendario dettagliato delle giornate formative.

Questo è solo uno dei tanti servizi messi a disposizione dal GSE per dare sostegno alla Pubblica Amministrazione e per vincere la sfida della crescita sostenibile e del caro energia.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 20.10.2022