Newsletter n.15/2022 - Sicurezza piattaforme offshore, il MiTE visita i Laboratori SEASTAR del Politecnico di Torino e dell’Istituto Italiano di Tecnologia

Roma, 20 ottobre 2022 - Una delegazione della Direzione Generale per le Infrastrutture e la Sicurezza (DG-IS) del Ministero della Transizione Ecologica ha fatto visita, il 4 e il 5 ottobre 2022, ai Laboratori del Centro di competenza “Sustainable Energy Applied Sciences, Technology & Advanced Research" - SEASTAR di Torino, confermando la prosecuzione delle attività di collaborazione tra la Direzione stessa, il Politecnico di Torino e la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, partner del Centro.

La delegazione ministeriale ha visitato nel centro SEASTAR le infrastrutture e le implementazioni dei laboratori messe a punto per lo studio e per la ricerca di soluzioni finalizzate ad una più sicura ed efficace transizione energetica delle piattaforme offshore. In particolare il gruppo ha osservato la “galleria del vento” all’interno della quale è possibile verificare, tramite un modello in scala di piattaforma offshore per la produzione di idrocarburi dotato di sensori ad altissima tecnologia, diversi scenari di dispersione del gas dalla piattaforma, con la finalità di implementare le misure idonee a prevenire eventuali rilasci in mare.

Nel corso della visita sono stati presentati inoltre gli avanzamenti eseguiti dal centro SEASTAR nel perfezionamento del realizzato AUV (Autonomous Underwater Veichle) con sistemi di monitoraggio sia della profondità del fondale marino sia dell’analisi fisico-chimica degli inquinanti, inclusi i metalli pesanti, presenti nell’acqua.

Inoltre, è stato visionato presso Enviroment Park il laboratorio d’avanguardia per l’analisi dei campioni di fluidi e di roccia e per lo studio delle loro interazioni anche alle condizioni di alta pressione e di alta temperatura tipiche del sottosuolo profondo.

Sempre nell’ambito della collaborazione con il MiTE sono state illustrate le proposte del Politecnico di Torino e dell’Istituto Italiano di Tecnologia in relazione agli studi per un utilizzo sicuro dell’idrogeno verde e per la gestione della CO2.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al seguente link:https://unmig.mise.gov.it/index.php/it/informazioni/notizie-e-faq/it/198-notizie-stampa/2036221-la-direzione-generale-infrastrutture-e-sicurezza-is-in-visita-ai-laboratori-seastar.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 20.10.2022