Tu sei qui

Progetto LIFE+ del mese di dicembre 2017: K-12

Progetto LIFE+ K-12

LIFE+ K-12 (LIFE13 ENV/IT/001238) “Tecnologia innovativa per migliorare l’efficienza energetica dei frigoriferi domestici”

Il settore degli elettrodomestici è uno dei maggiori utilizzatori di energia elettrica in Europa, con un consumo di circa il 29% del totale, il 25% del quale è assorbito da frigoriferi e congelatori. L’etichettatura energetica ha contribuito in modo significativo a ridurre il consumo energetico di frigoriferi e congelatori di circa il 65% tra il 1980 e il 2015, ma non ha arginato del tutto il problema.

In questo scenario si colloca il progetto LIFE+ K-12, che unisce tre importanti realtà industriali (Dow Italia S.r.l., Whirlpool EMEA S.p.A. e   Afros S.p.A.) allo scopo di dimostrare una nuova tecnologia di isolamento dei frigoriferi domestici che sfrutta il poliuretano e che possa migliorare il consumo energetico fino al 20%, per offrire una soluzione avanzata e sostenibile all’industria del freddo.

Vai alla pagina dedicata ai “progetti del mese” LIFE+

 

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+