Progetto  LIFE NAT.SAL.MO: “Recupero di S. macrostigma; applicazione di tecniche innovative e strumenti di governance partecipativa nei fiumi del Molise” (LIFE17 NAT/IT/000547)

LIFE NAT.SAL.MO

 

Progetto Nat.Sal.Mo: “Recupero di S. macrostigma; applicazione di tecniche innovative e strumenti di governance partecipativa nei fiumi del Molise” (LIFE17 NAT/IT/000547)

La trota mediterranea è una specie endemica inserita all’interno dell’Allegato II della Direttiva “Habitat” e classificata come vulnerabile in Europa e in pericolo di estinzione in Italia.

Il progetto LIFE NAT.SAL.MO, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, mira a garantire il recupero e la conservazione delle popolazioni autoctone nei bacini fluviali del Biferno e del Volturno (regione Molise, Sud Italia).

Partito a luglio 2018 e da poco conclusi, il progetto è stato coordinato dall’Università degli Studi del Molise (UniMol), con il contributo della Regione Molise, dei Comuni di Oratino (CB) e Rocchetta a Volturno (IS), di Legambiente, dello Studiogiuliano s.r.l., del Mediterranean Trout Research Group, della Facoltà di Scienze Animali dell’Università di Iasi (Romania) e della “Lucian Blaga” University of Sibiu (Romania).

Progetto LIFE del mese di giugno 2023: LIFE NAT.SAL.MO Scarica file pdf


Ultimo aggiornamento 26.06.2023