Tu sei qui

Progetto LIFE RII – Convegno finale. Bologna, 17 novembre 2016

Il prossimo giovedì 17 novembre 2016, presso la Sala “20 maggio 20112” in Viale della Fiera 8 a Bologna, si terrà il Convegno finale del progetto LIFE RII (LIFE 11 ENV/IT/000243) – “Riqualificazione Integrata Idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia-Romagna”.

LIFE RII – di cui la Regione Emilia-Romagna è capofila – riguarda la fascia pedecollinare dell’Appennino reggiano, aree in cui la densità di infrastrutture e l’elevato grado di urbanizzazione determinano un alto rischio di alluvione. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di mirare a introdurre e testare l’efficacia di strategie innovative di gestione del territorio con interventi sperimentali per riportare i corsi d’acqua ad un assetto più sicuro e più vicino a quello naturale, al fine di accrescerne la capacità auto depurativa e di migliorare la qualità delle acque e dello stato ecologico.

In occasione della Convegno finale verranno presentati al pubblico i risultati conseguiti da LIFE RII. L’incontro sarà inoltre un'ulteriore occasione di confronto e scambio di esperienze.

In allegato è disponibile il programma definitivo dell’evento.

Per informazioni sul Convegno:
E-mail: liferii@regione.emilia-romagna.it

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+