Progetto LIFE_GRACE: “Utilizzo dei pascoli per la loro conservazione” (LIFE19 GIE/IT/000977)

Progetto LIFE_GRACE: “Utilizzo dei pascoli per la loro conservazione” (LIFE19 GIE/IT/000977)

Le formazioni erbose seminaturali di interesse europeo sono tra le comunità vegetali più ricche di specie in Europa e considerate fondamentali per la conservazione di numerose specie animali protette, tra le quali molti impollinatori selvatici. A causa della scomparsa dell’allevamento estensivo al pascolo, molte di queste formazioni erbose si stanno trasformando in arbusteti e, a seguire, in bosco. In questo modo un ricco e importante contingente di biodiversità a livello di specie e di habitat rischia di scomparire.

Il progetto LIFE_GRACE, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, mira a promuovere la conservazione di tre habitat seminaturali della Direttiva “Habitat” (6210* Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo Festuco-Brometalia, 6220* Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea e 6230* Formazioni erbose a Nardus, ricche di specie, su substrato siliceo delle zone montane) attraverso il loro utilizzo da parte di razze autoctone locali a loro volta minacciate di erosione genetica.

Partito a settembre 2020, il progetto è coordinato da ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e si avvale del qualificato contributo del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, di Comunità Ambiente S.r.l., di FIRAB (Fondazione Italiana di Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica) e di Green Factor S.r.l.

Progetto LIFE del mese di maggio 2023: LIFE_GRACE Scarica file pdf


Ultimo aggiornamento 29.05.2023