Programma nazionale equità nella salute 2021-2027. Verifica di Assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica. Avvio della consultazione sul Rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS

Il Ministero della Salute ha richiesto l’avvio della procedura di Verifica di Assoggettabilità a VAS, per il Programma nazionale equità nella salute 2021-2027. 

Il Programma nazionale equità nella salute 2021-2027 mira a favorire l’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari delle fasce della popolazione in condizioni di vulnerabilità nelle 7 Regioni del Mezzogiorno, che hanno maggiori difficoltà ad erogare le prestazioni di assistenza sanitaria. 

Il Programma individua quattro aree di intervento: 

  • Contrastare la povertà sanitaria; 
  • Prendersi cura della salute mentale; 
  • Il genere al centro della cura; 
  • Maggiore copertura per gli screening oncologici. 

Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. n. 152/2006, è avviata la fase di consultazione sul Rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS, con i Soggetti competenti in materia ambientale. La consultazione terminerà il 27.05.2022; la documentazione inerente il Rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS al link:  

https://www.salute.gov.it/portale/rapportiInternazionali/dettaglioContenutiRapportiInternazionali.jsp?lingua=italiano&id=5797&area=rapporti&menu=programmi  

Eventuali osservazioni dovranno pervenire al seguente indirizzo: 

va@pec.mite.gov.it 

 

 

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza

Ultimo aggiornamento 29.04.2022