Tu sei qui

Seminario “Rafforzamento delle Autorità Ambientali in tema di adattamento ai cambiamenti climatici” – Roma, 19 dicembre 2016

Studi scientifici hanno ormai dimostrato che il riscaldamento globale è un processo in atto e che gli impatti dei cambiamenti climatici procederanno ulteriormente, anche nell’ipotesi di una piena applicazione delle misure che mirano a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera. Per questo motivo, è indispensabile agire non solo sulle cause del riscaldamento ma anche sugli effetti, programmando ed attuando misure di adattamento che permettano di adeguare i sistemi naturali ed umani, al fine di ridurne la vulnerabilità. Le misure di adattamento sono basate su politiche elaborate a livello nazionale e su azioni implementate a livello regionale e locale.

Il seminario organizzato dal Ministero dell’Ambiente ha come obiettivo quello di presentare i risultati di un progetto finalizzato all’individuazione delle azioni/misure di adattamento messe in campo negli strumenti regionali di programmazione, relativamente a quattro regioni italiane e l’identificazione di possibili modelli di governance all’interno di ciascuna regione. Il seminario rappresenta anche l’occasione di condivisione, in un tavolo interregionale, dello stato di avanzamento delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

 

Aree 
Aria
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione Generale per il Clima e l’Energia (CLE)
Argomenti 
Clima