Sistemi di restituzione con cauzione ex art. 219 bis Decreto legislativo 152/2006: al via le consultazioni con le imprese

Roma, 2 novembre 2022 - La direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio, come modificata dalla direttiva (UE) 2018/852, individua nella prevenzione lo strumento più efficace per incrementare l’efficienza delle risorse e ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ambiente. In particolare, l’articolo 5 (Riutilizzo) stabilisce che “conformemente alla gerarchia dei rifiuti stabilita all’articolo 4 della direttiva 2008/98/CE, gli Stati membri adottano misure volte a incoraggiare l’aumento della percentuale di imballaggi riutilizzabili immessi sul mercato, nonché dei sistemi per il riutilizzo degli imballaggi in modo ecologicamente corretto e nel rispetto del trattato, senza compromettere l’igiene degli alimenti né la sicurezza dei consumatori”, includendo, tra le misure previste, l’utilizzo di sistemi di restituzione con cauzione.

Il Ministero della transizione ecologica, il 28 luglio 2022, ha avviato il tavolo tecnico per la consultazione preventiva delle associazioni delle imprese maggiormente rappresentative sul piano nazionale in merito al regolamento che, ai sensi del comma 2 dall’art. 219-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, il Ministero della transizione ecologica, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, deve adottare per stabilire i tempi e le modalità di attuazione dei sistemi di restituzione con cauzione nonché dei sistemi per il riutilizzo di particolari imballaggi, al fine di aumentare la percentuale degli imballaggi riutilizzabili immessi sul mercato, agendo così su un settore che, in base ai dati europei, ha raggiunto nel 2017 il livello record di 173 kg di rifiuti per abitante prodotti in un anno.

Le consultazioni con gli stakeholders consentono al Ministero di acquisire materiali informativi, studi scientifici ed economici e qualsiasi altro contributo di supporto alle decisioni per la predisposizione del regolamento, volgendo così al meglio verso gli obiettivi di economia circolare europei in considerazione delle specificità italiane.

I primi due incontri del tavolo tecnico hanno visto un’ampia partecipazione e hanno già permesso di raccogliere contribuiti relativi alle possibili modalità di attuazione dei sistemi di restituzione con cauzione e dei sistemi di riutilizzo degli imballaggi. In previsione del successivo incontro, il Ministero ha invitato i partecipanti del tavolo tecnico a preparare ulteriori approfondimenti sul tema.

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 10.11.2022