Consultazione pubblica sullo schema di Piano Nazionale di Assegnazione delle quote di CO2 per il periodo 2008-2012 in attuazione della direttiva 2003/87/CE

 

Consultazione pubblica sullo schema di Piano Nazionale di Assegnazione delle quote di CO2 per il periodo 2008-2012 in attuazione della direttiva 2003/87/CE

 


Lo schema di Piano Nazionale di Assegnazione 2008-2012 è stato elaborato sulla base della metodologia indicata dalla Commissione Europea con la comunicazione COM (2005) 703 final.

Le quote attribuite ai settori e ai singoli impianti sono indicative ai fini della consultazione.

A conclusione della procedura di consultazione e sulla base del confronto tecnico in corso, il Governo si riserva di verificare se l'assegnazione delle quote previste dallo schema di Piano:

 

  • sia coerente con la prevista revisione del "Piano nazionale per la riduzione delle emissioni di gas responsabili dell'effetto serra", approvato dal Cipe il 19 dicembre 2002, come elemento nell'ambito di una strategia multisettoriale finalizzata a massimizzare i benefici indotti sull'economia nazionale in termini di tutela dell'ambiente e minimizzare i costi complessivi di adempimento agli obblighi del Protocollo di Kyoto;
  • sia compatibile con l'obiettivo di contenere l'impatto sulla competitività del sistema economico, oltre che energetico, massimizzando i benefici sull'economia nazionale e valorizzando appieno i meccanismi di flessibilità, secondo le indicazioni previste dal Documento di programmazione economica e finanziaria 2007-2011;
  • consenta di completare il processo di liberalizzazione del sistema elettrico nazionale, senza alterare le condizioni di accesso per i nuovi entranti, valorizzando le migliori tecnologie.

Modalità per lo svolgimento della consultazione


L'avvio della consultazione è notificato al pubblico attraverso annuncio pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il pubblico può presentare le osservazioni al presente Schema di Piano Nazionale di Assegnazione entro le ore 12 del 15° giorno successivo quello di pubblicazione dell'annuncio in Gazzetta (23 agosto 2006).

Il pubblico è invitato a presentare le osservazioni allo Schema di Piano Nazionale di Assegnazione per il periodo 2008-2012 (pdf, 630 KB) al seguente indirizzo di posta elettronica RAS.consultazioni@mase.gov.it, utilizzando il formato appositamente predisposto (Excel-xls, 116 KB) e specificando in oggetto "Consultazione pubblica PNA (2008-2012)".

La stesura finale del Piano Nazionale di Assegnazione prenderà in considerazione le osservazioni ricevute laddove esse risultino compatibili con i dettami stabiliti dalla Direttiva 2003/87/CE, in particolare quelli elencati nell'allegato III, e con i principi fissati dal D.lgs. 4 aprile 2006, n. 216.

Si allega di seguito la documentazione rilevante al fine dello svolgimento della consultazione:

 

 

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio

Ministero dello Svilupppo Economico.


Ultimo aggiornamento 30.08.2021