Tu sei qui

I nostri eventi semestre UE


 


EVENTO ROMA
Uso strategico degli appalti pubblici per un’economia sostenibile

25 novembre 2014 ore 9.30 - Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sala Polifunzionale
Nell’ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, il Dipartimento delle Politiche Europee, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, ha organizzato una conferenza sull’ “Uso strategico degli appalti pubblici per un’economia sostenibile”.
Consulta il programma della conferenza


EVENTO BOLOGNA

Stop Food Waste, Feed the Planet
24 novembre ore 10-18,  Bologna - Aula Absidale di Santa Lucia - Via de’ Chiari 25

La giornata si inserisce in un percorso che da Torino intende arrivare all’EXPO 2015 di Milano per riportare al centro dell’agenda politica Europea e della comunità internazionale il tema degli sprechi alimentari e la necessità di un quadro di riferimento comune per le politiche di prevenzione. Al centro dell’iniziativa la presentazione della “Carta di Bologna” contro lo spreco alimentare promossa dal MATTM ed elaborata in collaborazione con la segreteria tecnico-scientifica del Piano Nazionale di Prevenzione degli Sprechi Alimentari (PINPAS) e del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna.
 

Informazioni Logistiche: 
Come arrivare 

 


EVENTO LIVORNO

Strategia marina, Blue economy, risorse, conoscenza e turismo del mare. Sono questi i temi che saranno al centro dell’evento organizzato dal Ministero dell’Ambiente dal titolo “Il Mare: la sostenibilità come motore di sviluppo: Marine Strategy e Blue Growth” che si terrà a Livorno, presso il salone del Terminal Crociere del Porto di Livorno 2000 dal 14 al 15 novembre.

Tre le sessioni su cui si svilupperà il dibattito tra istituzioni, operatori del mare,  associazioni di categoria, esperti di settore e della ricerca: le risorse del mare, i servizi del mare e gli strumenti di pianificazione per uno sviluppo sostenibile del mare.

A conclusione dei lavori, che saranno presieduti dal Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, sarà presentato un documento di proposte per lo sviluppo della Blue Economy attraverso la Strategia Marina.

“Sarà l’occasione – sottolinea il Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo - per riportare il mare al centro dell’attenzione dell’agenda politica nazionale e continentale non solo dal punto di vista ambientale, ma anche come un’opportunità per uno sviluppo sostenibile, in concomitanza del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea”.

Lo comunica in una nota il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.


EVENTO TORINO
Ambiente protetto in agricoltura e industria 
24 ottobre ore 11.45 - 24 ottobre ore 17.30 - Torino, Salone Internazionale del Gusto - "Terra Madre"
Lo scopo è provare a definire modelli su principi ormai indispensabili: difesa del territorio, valorizzazione della biodiversità, promozione delle tradizioni produttive e della cultura locale, coniugando sostenibilità e competitività sui mercati internazionali. 
Consulta il programma dell'evento
www.minambiente.it - www.slowfood.it