La Rete dei Nuclei di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici

La Rete dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici è stata costituita per favorire il raccordo organizzativo e metodologico tra i Nuclei delle diverse amministrazioni e tra questi e il Nucleo di valutazione e verifica dei Ministero dell'Economia e delle Finanze.

L'obiettivo della Rete Nazionale dei Nuclei è la costituzione di una piattaforma di comunicazione e condivisione di esperienze, di saper fare, di strumenti informativi, metodologici e tecnici, attraverso la quale i membri dei Nuclei possono trovare supporto nello svolgimento delle loro attività operative ed un raccordo strutturato con coloro che in altre realtà stanno svolgendo il medesimo lavoro.

Realizzando la partecipazione e l'attività comune dei Nuclei prevista dalla normativa, la Rete diviene strumento volto a favorire la circolazione di documentazione, informazioni, strumenti metodologici e tecnici, il confronto di buone prassi, l'accumulo e la diffusione di esperienze professionali, la costruzione di un linguaggio unico.

La Rete è inoltre lo strumento attraverso cui realizzare una formazione continua per la creazione di una comunità professionale di esperti in materia di programmazione, valutazione e monitoraggio e per il suo spontaneo aggiornamento e sviluppo.

La Rete Integrata dei Nuclei di valutazione è stata formalmente costituita in seguito all'accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni, seduta del 24 ottobre 2002 sulla "Proposta di protocollo d'intesa tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, per la costituzione e l'avvio della rete deI Nuclei di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici", predisposta dal Comitato Tecnico paritetico. Contenuti tecnici, prodotti e servizi di base della Rete NUVV sono definiti nell'allegato "Indirizzi e linee guida sulla Rete integrata dei Nuclei di valutazione" c he fa riferimento allo "Studio di fattibilità per la costituzione della Rete dei Nuclei di Valutazione e Verifica degli investimenti nelle amministrazioni pubbliche (Rete NUVV)" redatto in base alle indicazioni del Comitato di Indirizzo Tecnico Scientifico / Progetto NUVAL. Il Protocollo prevede inoltre:

 

  • l'istituzione, presso la Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza Generale dei Nuclei (CGN) composta da un rappresentante per ciascun Nucleo di valutazione, designato dall'Amministrazione presso la quale opera il Nucleo;
  • l'istituzione di un Comitato di Gestione della CGN composto da otto membri nominati dalla CGN e coordinato dal Presidente della CGN che ne è membro.

I contenuti su cui la Rete potrà basare la sua strutturazione iniziale si configurano come un pacchetto di servizi/prodotti da offrire ai Nuclei in risposta alle esigenze di base più urgenti, quali ad esempio:

 

  • Sistema di monitoraggio (MIP) e Codice unico di progetto (CUP)
  • Sistema di reperimento della normativa in materia di Programmazione, Monitoraggio e Valutazione (PMV)
  • Sistema di reperimento e aggiornamento bibliografico in materia di PMV
  • Database di indicatori statistici di rilievo per le attività di PMV
  • Informazioni condivise sui partecipanti alla Rete
  • Banca dati dei documenti di lavoro predisposti dai partecipanti alla Rete
  • Forum di discussione e "comunità virtuale"
  • Informazioni su eventi, seminari, workshop e attività formative
  • Newsletter e alert
  • Calcolo dei "fattori di conversione" utili per gli studi di fattibilità

Nel corso della riunione del 31 gennaio 2003, il Comitato Tecnico Paritetico, accertato che - ai sensi dell'art. 6, comma 1, della citata "Proposta di protocollo d'intesa tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, per la costituzione e l'avvio della rete deI Nuclei di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici" - è stato raggiunta la maggioranza delle designazioni dei rappresentanti presso la Conferenza Generale dei Nuclei da parte delle varie Amministrazioni centrali e regionali, è pervenuto alla decisione di organizzare e convocare la prima riunione della Conferenza Generale dei Nuclei.

La prima riunione della Conferenza Generale dei Nuclei si è tenutasi in data 17 aprile 2003 e si è articolata in due fasi distinte. Nella prima fase, con presidenza del Comitato Tecnico Paritetico, è stato approvato il regolamento della Conferenza Generale dei Nuclei, nominato il Presidente della CGN e nominato il Comitato di Gestione. Dopo il passaggio di consegne da parte del Comitato Tecnico Paritetico, che si è contestualmente sciolto, si è proceduto alla nomina dei due rappresentanti dei Nuclei centrali e regionali nel Gruppo tecnico di coordinamento CUP/MIP.


Ultimo aggiornamento 11.07.2013