Sogin, Società Gestione Impianti Nucleari per Azioni , è una società per azioni interamente partecipata dal Ministero del l ’Economia e del le Finanze. Opera in base agl i indirizzi strategici formulat i dal Governo Italiano ed è sottoposta al controllo della Corte dei Conti.

Alla Società sono stati affidati compiti istituzionali inerenti lo smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, degli impianti di produzione del combustibile e di ricerca del ciclo del combustibile nucleare, le attività relative alla chiusura del ciclo del combustibile, alla messa in sicurezza ed allo stoccaggio dei rifiuti  radioattivi, alla disattivazione degli impianti a fine vita, al mantenimento in sicurezza degli stessi , fino al rilascio del sito per altri usi , alla realizzazione ed all’esercizio del Parco Tecnologico e del Deposito nazionale, comprendente anche i l trattamento e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi . Le attività istituzionali sono finanziate da una parte della componente ARIM2 (ex A2) della tariffa elettrica destinata agli oneri di sistema.

La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque componenti in attuazione delle disposizioni di cui all ’art . 14 dello Statuto sociale. Composto da cinque componenti nominati dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha il compito di definire le strategie aziendali e di Gruppo e le linee di indirizzo del sistema di controllo interno, approvare il Progetto di Bilancio, aggiornare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e il Piano triennale per la prevenzione della corruzione, nominare i componenti dell’Organismo di Vigilanza, fissandone il compenso, il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Il Consiglio in carica è stato nominato dall 'Assemblea degli Azionisti il 12 dicembre 2019 per gli esercizi 2019-2021.

Di seguito si riporta la scheda della Società Sogin S.p.a. predisposta ai sensi del l ’art . 22 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33:

Scheda sulla Società Sogin S.p.a. ai sensi dell’art . 22 del d.lgs. n. 33/2013 - Tabella al 31 maggio 2022 - Tabella aggiornata al 31 maggio 2023

Amministrazione trasparente SO.G.I.N. S.p.A.

Direttiva generale concernente le attività facenti capo alla Sogin S.p.A. per il triennio 2024-2026 - Registrazione CdC

 


Ultimo aggiornamento 08.04.2024