Unità di Missione per il PNRR

Capo Dipartimento: Dott. Fabrizio Penna

Capo della Segreteria del Capo Dipartimento: Dott. Giuseppe Tranne

Direttore dell’ufficio Affari Generali e Segreteria Dipartimentale PNRR: Ing. Salvatore Corroppolo

 


Ai sensi del combinato disposto degli articoli 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, e 17-sexies, comma 1, decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, è istituita presso il Ministero della transizione ecologica (oggi Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) l’Unità di missione, articolata in una struttura di coordinamento ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e in due uffici di livello dirigenziale generale, per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR) di competenza del Ministero stesso, con durata fino al completamento dell’attuazione dei predetti interventi e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026. 

L’Unità di missione rappresenta il punto di contatto con il Servizio centrale per il PNRR per l'espletamento degli adempimenti previsti dal Regolamento (UE) 2021/241, relativamente agli interventi di competenza del Ministero dell'Ambiente. 

Il Capo dipartimento responsabile dell’Unità di missione: 

  • esercita un'azione di indirizzo, di coordinamento anche tecnico e di monitoraggio sull'attività e le funzioni degli uffici di livello dirigenziale generale del Dipartimento;
  • assicura la stretta integrazione tra le attività degli uffici nello svolgimento delle funzioni; 
  • rappresenta unitariamente il Dipartimento nelle relazioni con l'esterno; 
  • partecipa alla Rete dei referenti delle Amministrazioni centrali titolari di intervento, come individuate dall’articolo 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77; 
  • fornisce, per il tramite dell'Ufficio di Gabinetto, il supporto istituzionale alle funzioni del Ministro. 

L’unità di missione attiva una funzione specifica per le attività di prevenzione e contrasto delle frodi, del rischio di doppio finanziamento e di conflitti di interesse nella gestione dei fondi del PNRR che partecipa alla Rete dei referenti antifrode del PNRR attivata presso il Servizio Centrale per il PNRR del Ministero dell’economia e delle finanze con il supporto della Guardia di Finanza. 

L’Unità di missione cura i molteplici aspetti relativi al funzionamento del sistema di governance per accelerare e razionalizzare il processo di attuazione, nonché elabora apposite analisi organizzative volte a verificare l’efficienza del modello interno di governance. 

L’Unità di missione supporta l’Ufficio legislativo nella elaborazione delle proposte di carattere normativo volte a semplificare e migliorare l’efficacia del processo di attuazione del PNRR e nella valutazione, da un punto di vista tecnico, degli effetti e dell’efficacia delle proposte normative in materia. 

Nello svolgimento delle sue funzioni, l’Unità si raccorda, assicurando una interlocuzione costante con l’Ufficio di Gabinetto del Ministro, con i dipartimenti e le direzioni generali del Ministero. 

L’Unità di missione rappresenta al Ministro, per il tramite del Capo di Gabinetto, periodicamente e su richiesta, lo stato di attuazione degli interventi previsti nel PNRR di cui è titolare il Ministero, al fine di assicurare un raccordo concomitante e tempestivo tra gli obiettivi e il timing definiti nel Piano e le esigenze emergenti in sede attuativa. 

L’Unità di missione individua e coordina tutte le attività necessarie per l’attuazione degli interventi previsti nel PNRR, anche mediante azioni di impulso e di monitoraggio, sulla base delle direttive del Ministro.

 

L’Unità di Missione per il PNRR, a struttura dipartimentale, è articolata in sei uffici dirigenziali di livello non generale complessivi, uno dei quali in staff al Capo dipartimento. L’ufficio di staff al Capo dipartimento - Ufficio affari generali e segreteria dipartimentale - fornisce supporto al capo dipartimento nella gestione amministrativa e nell’attività di coordinamento e monitoraggio delle funzioni attribuite agli uffici dirigenziali di livello generale di cui ai commi 2 e 3, anche per assicurare la stretta integrazione tra le attività degli uffici; fornisce supporto alle attività di comunicazione del Ministero per le materie di competenza del dipartimento; gestisce i rapporti con gli organi competenti dell'Unione europea e con organizzazioni internazionali su tematiche PNRR, in coordinamento con i dipartimenti del Ministero. 

 

Per l’espletamento dei compiti ad esso demandati, l’Unità di missione è articolata nei seguenti due uffici di livello dirigenziale generale:

 

 

Ultimo aggiornamento 28.09.2023