Programmi Comunitari

vecchio id
19

PNRR, Impianti di rifiuti e Progetti Faro di economia circolare: pubblicata la Circolare con le indicazioni per attestare il conseguimento della milestone con scadenza 31 dicembre 2023.

Roma, 23 gennaio 2024 - È stata pubblicata sul sito istituzionale del MASE, all’interno delle pagine dedicate all’Investimento 1.1, “Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti” ed all’Investimento 1.2, “Progetti faro di economia circolare”, la Circolare n. 12265 del 23 gennaio 2024, comprensiva di allegati, contenente le indicazioni per attestare il conseguimento della milestone con scadenza 31 dicembre 2023 (individuazione del soggetto realizzatore).

Si riportano di seguito i link diretti alla Circolare e ai suoi allegati:

REPowerEU: TUTTE LE NOVITA’

Roma, 15 dicembre 2023 - Con la decisione del Consiglio dell’Unione europea dell’8 dicembre u.s. sono stati approvati la ridefinizione e l’aggiornamento del PNRR insieme al nuovo capitolo REPowerEU.

Il MASE avrà a disposizione ulteriori risorse finalizzate all’attuazione della strategia energetica nazionale, con una quota aggiuntiva di circa 2 miliardi di euro previsti dal contributo del REPowerEU distribuiti in 7 nuovi investimenti, 3 scale-up e 3 riforme per un totale di 17 milestone e 9 target.

M7 – Riforma 3: Riduzione dei costi di connessione alla rete del gas del biometano

L’obiettivo della riforma è facilitare l’inclusione del biometano nel sistema energetico e nel mercato dell’energia e creare nuova capacità di produzione di biometano sostenibile in linea con la Direttiva (UE) 2018/2001 (Direttiva Rinnovabili) e i suoi atti delegati. L’obiettivo è favorire la flessibilità e l’efficienza della rete del gas naturale facilitando la conversione al biometano.

Si prevede che l’aumento della flessibilità e dell’efficienza contribuirà alla decarbonizzazione del sistema energetico e all’indipendenza energetica.

L’attuazione della riforma deve:

M7 – Investimento 14: Infrastrutture transfrontaliere per l'esportazione del gas

L’importo complessivo dell’investimento è 45.000.000 euro.

L'obiettivo dell’investimento è migliorare le infrastrutture e gli impianti energetici per soddisfare le esigenze immediate di sicurezza dell'approvvigionamento di gas, compreso il gas naturale liquefatto, in particolare per consentire la diversificazione dell'approvvigionamento nell'interesse dell'Unione nel suo complesso.

 

M7 – Investimento 13: Linea Adriatica Fase 1 (Centrale di compressione di Sulmona e metanodotto Sestino-Minerbio)

L’importo complessivo dell’investimento è 375.000.000 euro.

L'obiettivo di questo investimento è migliorare le infrastrutture e gli impianti energetici per soddisfare le esigenze immediate di sicurezza dell'approvvigionamento di gas, compreso il gas naturale liquefatto, in particolare per consentire la diversificazione dell'approvvigionamento nell'interesse dell'Unione nel suo insieme.

M7 – Investimento 8: Approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro di materie prime critiche

L’importo complessivo dell’investimento è 50.000.000 euro.

L’obiettivo di questo investimento è sostenere il recupero e il riciclaggio delle Materie Prime Critiche, e quindi le catene del valore delle Materie Prime Critiche e delle tecnologie legate alla transizione verde.

L’investimento prevede quattro principali linee di intervento:

M7 – Investimento 7: Rete di trasmissione nazionale intelligente

L’importo complessivo dell’investimento è 140.000.000 euro.

Obiettivo dell’investimento è la digitalizzazione della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale (RTN) e il miglioramento del sistema di gestione e controllo gestito dal Gestore del Sistema di Trasmissione. L’investimento deve riguardare sia la rete di trasmissione che i suoi componenti software e deve facilitare l’integrazione dei consumatori e dei prosumer nel mercato dell’energia, deve accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e aumentare la resilienza della rete.

M7 – Investimento 6: Progetti di interconnessione elettrica transfrontaliera tra Italia e paesi confinanti

Descrizione

L’importo complessivo dell’investimento è 60.000.000 euro.

L'obiettivo dell’investimento è quello di estendere e modernizzare l'infrastruttura di trasmissione dell'energia elettrica tra Italia, Austria e Slovenia. In particolare, l'investimento consiste nel completamento delle seguenti interconnessioni transfrontaliere: