Bonifiche

vecchio id
30

Sin Priolo, SS Fontana convoca tavolo istituzionale

Obiettivo coordinare gli interventi di bonifica

Roma, 12 luglio 2022 - Continuano i tavoli istituzionali permanenti con tutti i soggetti interessati in merito ai SIN, promossi dalla Sottosegretaria on. Ilaria Fontana, con delega alle attività connesse alla bonifica dei siti di interesse nazionale. Nella mattinata di ieri, in modalità videoconferenza, la Sottosegretaria Fontana ha riunito quello relativo alle attività di bonifica del Sin di Priolo.

PNRR: pubblicato il decreto che ha aggiornato l’elenco dei siti orfani

La Direzione Generale  uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche, con decreto n. 32 del 22 marzo 2022, ha aggiornato l’elenco dei siti orfani candidabili al finanziamento con le risorse della misura M2C4, investimento 3.4, del PNRR.

I singoli siti ed i correlati interventi da realizzare per la riqualificazione dei siti orfani saranno definiti nel Piano d’azione di cui all’articolo 17 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233.

PNRR: il MiTE definisce i criteri per le bonifiche dei “siti orfani"

Roma, 25 febbraio 2022 - Il Ministero della Transizione ecologica ha definito i criteri per gli interventi di bonifica coi fondi del PNRR dei cosiddetti “siti orfani”, cioè quei siti contaminati che non siano stati bonificati dai responsabili o dai proprietari dei terreni, perché sconosciuti o inadempienti. In base a questi criteri, stabiliti con un decreto dalla Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche, le Regioni potranno presentare proposte progettuali di bonifica da finanziare sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

PNRR: approvati con decreto i criteri di ammissibilità degli interventi nei "siti orfani"

La Direzione Generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche, con decreto direttoriale del 23 febbraio 2022, n. 15, ha definito i criteri di ammissibilità degli interventi nei siti orfani da realizzare con le risorse del PNRR (misura M2C4, investimento 3.4) per l’adozione del Piano d’azione e la check-list di verifica.

Mare: Concluse le attività di bonifica e recupero dei 2 pescherecci egiziani a Cagliari – Scongiurato possibile disastro ambientale

Roma, 28 dicembre 2021 – Sono terminate ieri le complesse attività di recupero e bonifica di due Motopescherecci egiziani, naufragati in prossimità dello scoglio di Sant’Elia, a Cagliari, a causa del maltempo.

PNRR: approvato con decreto l’elenco dei "siti orfani"

La ex DG RiA con Decreto prot.222 del 22 novembre 2021 ha approvato l’elenco dei siti orfani da riqualificare al fine dell’attuazione dell’investimento 3.4 (Bonifica di siti orfani) previsto nell’ambito di intervento 3 della componente C4 (Tutela del territorio e della risorsa idrica) della missione M2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La multinazionale LivaNova PLC condannata a risarcire il danno ambientale prodotto nei siti Caffaro

La Corte di appello di Milano conferma la CTU: LivaNova PLC condannata a rimborsare al MiTE  i costi per la riparazione del danno ambientale nei siti di Brescia, Torviscosa e Colleferro  per oltre 450 milioni di euro

Roma, 23 novembre 2021 - Dopo un lungo e complesso giudizio, per il Ministero della transizione ecologica si conclude in maniera positiva un’altra vicenda riguardante i siti contaminati Caffaro.