Ambiente: Pichetto, Italia vince con genialità e capacità di trasformazione 

Ambiente: Pichetto, Italia vince con genialità e capacità di trasformazione 

Il Ministro ha presentato la 26ma edizione di Ecomondo, dal 7 al 10 novembre a Rimini, patrocinata dal Ministero

Roma, 5 ottobre - Dal 7 al 10 novembre, all’Expo Centre di Rimini, si svolge la ventiseiesima edizione di Ecomondo. All’evento di presentazione, organizzato a Roma nella sede di Unioncamere, è intervenuto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto. “Siamo il primo Paese – ha ricordato il Ministro – ad aver sviluppato una nuova manifattura, quella dell’economia circolare. L’Italia ha sempre vinto con la propria genialità e la capacità di trasformazione”.

Il Ministro ha ricordato l’impianto pianificatorio costituito dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima e il Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, spiegando che “l’Italia affronta oggi la sfida della decarbonizzazione con una grande consapevolezza e una visione strategica”. 

“Ad una crescita esponenziale delle rinnovabili – ha detto - deve corrispondere una transizione che non lasci indietro nessuno e che non imponga sacrifici insostenibili alle persone e ai settori produttivi”. “Serve – ha aggiunto – adeguare anche il sistema normativo al cambiamento dei tempi”.  “Ecomondo – ha proseguito Pichetto – rappresenta quello sguardo sul futuro, sulle tecnologie, sulle migliori pratiche che sono vitali per raggiungere gli obiettivi climatici. Non è solo una vetrina – ha aggiunto – ma un incontro che diventa fucina di competenze”.

Hanno preso parte assieme al Ministro all’evento di lancio della manifestazione Cor​rado Peraboni, amministratore delegato di Italia Exhibition Group, il presidente del Comitato tecnico scientifico della manifestazione Fabio Fava, il presidente della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile Edo Ronchi e Alessandra Astolfi, Global Exhibition director Green&Technology division di IEG.

​Sono attese a Rimini circa 1500 imprese espositrici, con 170 convegni in sei macroaree tematiche, che vanno dalla gestione integrata dei rifiuti al risanamento del territorio e al ciclo dell’acqua, dalle soluzioni per il monitoraggio e controllo fino alle bioenergie e alla bioeconomia circolare. Il Ministero è presente a Ecomondo con un proprio spazio e un calendario di iniziative su diversi temi ambientali ed energetici.


Ultimo aggiornamento 05.10.2023