Clima e sviluppo sostenibile: Costa a New York per l’evento di alto livello Onu

Stamane intervento al panel su “Acqua e azione clima”, domani alla sessione plenaria

 

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa è da ieri a New York, dove partecipa all’evento di alto livello delle Nazioni Unite su “Clima e sviluppo sostenibile per tutti”. Stamane il ministro è intervenuto all’Onu al panel su “Acqua e azione clima”, durante il quale ha osservato tra l’altro che “l’acqua è un bene centrale per la vita delle persone in tutte le culture e religioni. L’accesso all’acqua è un diritto di tutti e lo Stato ha il dovere di garantirlo. Finalmente abbiamo in Parlamento una legge in linea con le norme europee. Sono ben 2 miliardi le persone nel mondo che non hanno accesso all'acqua. In Europa, l'Italia lotta affinché l'acqua sia un diritto universale”.

Il tema della lotta al cambiamento climatico emerge con rilievo nel calendario degli eventi Onu del 2019, secondo un crescendo che condurrà al vertice sul clima convocato dal segretario generale Antonio Guterres per il 23 settembre per la settimana ministeriale della settantaquattresima Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il vertice dovrà servire a rilanciare gli impegni di tutti gli stakeholders – governi, istituzioni internazionali, settore privato e società civile – sulla questione clima.

La partecipazione di domani del ministro Costa alla sessione plenaria su “Clima e sviluppo sostenibile per tutti” e al panel su “Sinergie tra clima e obiettivi di sviluppo sostenibile” mira a posizionare l’Italia quale Paese leader in campo ambientale e climatico. Sempre domani il ministro parteciperà a un’altra riunione di alto livello sulle presidenze delle Cop 24 e 25.

Nel corso della missione sono previsti, inoltre, incontri bilaterali con figure chiave delle Nazioni Unite sempre sul fronte dei cambiamenti climatici, come con la presidente dell’Assemblea generale Maria Ferdinanda Espinosa, la segretaria esecutiva Unfcc Patricia Espinosa, l’inviato speciale del segretario generale per il summit sul clima 2019 Luis Alfonso De Alba.

Al di fuori della cornice delle Nazioni Unite, la visita comprende un incontro, insieme al vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio, con la comunità italiana di New York al Consolato generale.

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 05.04.2019