Acqua: il 15 dicembre al MASE una giornata informativa su riutilizzo e depurazione delle acque reflue affinate

Acqua: il 15 dicembre al MASE una giornata informativa su riutilizzo e depurazione delle acque reflue affinate

Roma, 12 dicembre - Il 15 dicembre, presso l’Auditorium “Ilaria Alpi e Milan Hrovatin” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si terrà una giornata informativa dedicata ai temi del riutilizzo e della depurazione delle acque reflue affinate.

La Direzione generale Uso Sostenibile del suolo e delle risorse idriche (USSRI) del MASE prosegue dunque il dialogo con il mondo del settore idrico, nell’ambito dell’attività di comunicazione richiesta dal Regolamento UE 2020/741, aggiornando sui percorsi normativi nazionali e sovranazionali in fieri.

Dopo aver sottoposto a consultazione pubblica un primo schema di Decreto del Presidente della Repubblica sul riutilizzo ed essersi fatta promotrice ad Ecomondo di un confronto tecnico e operativo con gli addetti del settore, la Direzione realizza ora un nuovo evento divulgativo per diffondere le novità e le “best practice” presenti nel nostro Paese, per un raffronto di reciproca utilità fra i soggetti coinvolti a vario titolo.

L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare rispetto alla preziosa misura di economia circolare che la pratica del riutilizzo costituisce, punta anche a condividere la linea operativa realizzata dal MASE nel redigendo DPR, che darà attuazione alle norme sostanziali del regolamento comunitario, armonizzando la disciplina con l’impianto amministrativo nazionale ed estendendo l’ambito di applicazione agli usi ambientali, civili e industriali.

Il lavoro tecnico del Ministero si svolge in un’ottica di continuità con la disciplina nazionale attualmente in vigore, in modo da evitare lacune normative. Il nostro Paese, infatti, pratica il Riutilizzo dal 2003, ma con il nuovo regolamento è introdotto il metodo della gestione del rischio, che sostituisce il precedente approccio nazionale.

Di seguito PROGRAMMA e LINK per il collegamento:

Ore 9.30 – 10.00:  Stato dell’arte

Apertura da parte del Ministero/Direzione generale

Normativa, aspetti generali sulle acque reflue ed il riutilizzo (USSRI, breve illustrazione sulla proposta di Revisione CE (COM 541) della Direttiva 91/271 CEE con riferimento agli aspetti collegati al Riutilizzo; il D.M.185/2003 ed il Regolamento 2020/741CE in vigore)

Prospettive di aggiornamento della norma nazionale (UL Mase, USRRI, DL Siccità e DPR riuso)

Ore 10.00 – 12.00 Aspetti tecnici

I dati sulla depurazione nell’ottica del riuso (ISTAT)

Necessità, costi, prospettive di riuso (ARERA)

La valutazione del Rischio, l’atto delegato UE (ISPRA-ISS)

Aspetti autorizzativi e gestionali regionali e delle PPAA (Regione Sardegna)

Impiantistica e potenzialità per il riutilizzo (ENEA)

Riuso in agricoltura e infrastrutture (UNI BO, MIT)

Investimenti per il riuso, la catena di distribuzione e stoccaggio (CREA, ANBI)

Il riuso esteso agli usi industriale, civile, ambientale (ANEA, UTILITALIA)

Intervento del Commissario Straordinario nazionale per l'adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Dott. Nicola Dell’Acqua

                   

Ore. 12.00 - 13.30 Discussione, Confronto con le parti

Interventi in rappresentanza di enti ed associazioni (1 per ogni categoria)

Osservazioni libere (su prenotazione online e in sala)

 

Per seguire la giornata informativa: clicca qui

 

 


Ultimo aggiornamento 13.12.2023