Competenze e governance ambientale: al MASE un convegno sui risultati di Mettiamoci in RIGA e CReIAMO PA

Competenze e governance ambientale: al MASE un convegno sui risultati di Mettiamoci in RIGA e CReIAMO PA

Roma, 19 settembre - Mercoledì 20 settembre al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ore 9-17, Sala Auditorium) saranno illustrati i risultati di CREIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, due progetti finanziati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, coordinati dal MASE e realizzati da Sogesid S.p.A..

Nelle cinque sessioni di lavoro verranno affrontati altrettanti macrotemi oggetto del lavoro di questi anni da parte delle linee di intervento del progetto: l’adattamento ai cambiamenti climatici, la gestione della risorsa idrica e i Contratti di Fiume, i modelli di gestione dei rifiuti e il risanamento ambientale, l’Agenda 2030 e le strategie per lo sviluppo sostenibile, la qualità dell’aria e l’ambiente urbano, la gestione delle procedure nei siti Natura 2000.

I due progetti, realizzati con un budget complessivo di oltre 75 milioni di euro, attraverso più di 1.400 iniziative formative e operative sull’intero territorio nazionale, hanno segnato nell’insieme un determinante miglioramento di conoscenze, competenze e metodologie per il personale delle amministrazioni pubbliche su tematiche ambientali. Il percorso, sviluppato con un approccio metodologico innovativo attraverso più di 1.800 azioni di affiancamento, formazione e assistenza tecnica, ha coinvolto oltre 20.000 destinatari in tutta Italia e circa 1.500 Enti, promuovendo un cambiamento nelle capacità della PA di programmare, progettare e attuare interventi in campo ambientale.

Consulta il programma

Per guardare l’iniziativa “Governance ambientale. Migliorare capacità e processi decisionali della PA. I Progetti Mettiamoci in RIGA e CReIAMO PA” in streaming e approfondire i due progetti:

http://creiamopa.mite.gov.it/

https://mettiamociinriga.mite.gov.it/


Ultimo aggiornamento 19.09.2023