Evento “LIFE A CASA LOMBARDIA: L’esperienza lombarda con il Programma LIFE raccontata alle Regioni d’Italia” – Bruxelles, 18 luglio 2023

Evento “LIFE A CASA LOMBARDIA: L’esperienza lombarda con il Programma LIFE raccontata alle Regioni d’Italia” – Bruxelles (Belgio), 18 luglio 2023

La Regione Lombardia e il LIFE National Contact Point (NCP) Team italiano operante presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), organizzano l’evento “LIFE A CASA LOMBARDIA: L’esperienza lombarda con il Programma LIFE raccontata alle Regioni d’Italia”, che si terrà il prossimo 18 luglio 2023 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00) presso la Casa della Lombardia, all’interno della Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles (Place du Champ De Mars, 1/3). Sarà possibile partecipare all’evento anche da remoto tramite collegamento Webex.

L’obiettivo ultimo dell’iniziativa è quello di incentivare e promuovere la partecipazione di soggetti giuridici storicamente “meno coinvolti” ai bandi annuali del Programma europeo LIFE (e appartenenti, in particolare, alle Regioni del Sud Italia).

A tal fine, saranno diffuse informazioni in merito al Programma LIFE 2021-2027 e alle opportunità di finanziamento di interventi per l’ambiente e l’azione per il clima, e verranno illustrati alcuni “esempi virtuosi” dei numerosi progetti realizzati, o in corso di implementazione, nel territorio della Regione Lombardia: LIFE IP Gestire 2020 - “Gestione integrata della Natura sino al 2020” ; LIFE DOP - “Modello dimostrativo di economia circolare in un’industria casearia d’eccellenza”; LIFE C4R - “Refrigerazione sostenibile nel settore della vendita al dettaglio”; LIFE ConnectHeat - “Impegno della comunità per il calore pulito”.

Compito del LIFE NCP del MASE sarà raccontare le attività portate avanti quotidianamente per il supporto ai candidati e beneficiari italiani e lo stato di attuazione di LIFE nel nostro Paese a partire dal 1992 (anno di istituzione del Programma), nonché fornire una panoramica delle LIFE Calls for proposals 2023 pubblicate a partire dallo scorso 18 aprile.

I temi trattati durante l’evento riguarderanno tutti quelli inclusi nei diversi Sottoprogrammi LIFE 2021-2027 (“Natura e Biodiversità”, “Economia Circolare e Qualità della Vita”, “Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici” e “Transizione all’Energia Pulita”).

Parteciperanno all’evento rappresentanze italiane presenti a Bruxelles di: Regioni e Province Autonome, aziende e networks di imprese, varie Istituzioni e Università, Organizzazioni Non Governative (ONG) e mondo associativo/cooperativo.

Qui l’agenda dell’evento.

Per partecipare in presenza è richiesta conferma a: lombardia_ue@regione.lombardia.it

Collegamento Webex per partecipazione da remoto: https://regione-lombardia.webex.com/regione-lombardia-it/j.phpMTID=m45e05829153385fd48ab98eb9ba16012


Ultimo aggiornamento 14.07.2023