Newsletter n.11/2022 - Acqua: il 20 maggio visita di studio “Mettiamoci in RIGA” su riqualificazione e prevenzione rischi

La linea LQS del progetto ha approfondito con le amministrazioni regionali i progetti LIFE RII e LIFE BEWARE

Si è parlato di riqualificazione della risorsa idrica e di prevenzione del rischio di allagamenti nella nuova visita di studio, organizzata in modalità videoconferenza lo scorso venerdì 20 maggio dalla linea LQS- Piattaforma delle Conoscenze di “Mettiamoci in RIGA”. Regioni e Province Autonome hanno potuto conoscere nello specifico il funzionamento di due progetti che hanno come comune denominatore la tutela del bene acqua e dunque il benessere delle comunità che insistono su quei territori: LIFE RII e LIFE BEWARE.

Sviluppato nella fascia pedemontana dell’Emilia Romagna, LIFE RII guarda a strategie innovative di gestione del territorio per affrontare i rischi idraulici, con interventi sperimentali di riqualificazione ambientale lungo i rii della provincia di Reggio Emilia, diminuendo così i rischi di esondazione anche attraverso una gestione partecipata e consapevole di tutti gli attori interessati.

A seguire l’approfondimento ha riguardato LIFE BEWARE, “Una migliore gestione delle acque per promuovere comunità resilienti in Europa”. Il progetto ha sviluppato una rete di interventi dimostrativi di ritenzione naturale delle acque (NWRMs), volti alla messa in sicurezza e alla buona gestione della risorsa nelle aree urbane e agricole. Come per LIFE RII, il progetto ha sviluppato un forte coinvolgimento delle comunità locali per garantire formazione e conoscenza, con l’obiettivo di definire una strategia di adattamento al cambiamento climatico tarata sul territorio. I referenti del progetto sono l’Università di Padova e il comune di Santorso (VI), presenti con loro rappresentanti alla visita di studio.

I lavori, aperti dalla Responsabile per la linea LQS del progetto “Mettiamoci in RIGA” Elisabetta Todisco e sviluppati dalle Unità tecniche specialistiche Sogesid- LQS, sono stati scanditi da momenti di confronto con le amministrazioni presenti, approfondendo anche la sinergia con il lavoro della linea L2 del progetto, rivolta a soluzioni per prevenire il rischio alluvionale.

Realizzato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, “Mettiamoci in RIGA” nasce con l’obiettivo di accrescere nelle amministrazioni la capacità di governare i processi decisionali in campo ambientale. Attraverso la sua linea LQS, punta alla replicazione su scala nazionale delle buone pratiche per l’Ambiente e il Clima presenti sulla “Piattaforma delle Conoscenze” (pdc.mite.gov.it).

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza

Ultimo aggiornamento 31.05.2022