Newsletter n.12/2022 - "Ho rispetto per l’acqua", la Campagna MiTE al giro di boa

Prossima tappa del Tour H2ROAD: Bari, 20 e 21 giugno

Roma, 16 giugno 2022 – È al giro di boa la campagna istituzionale del Ministero della Transizione Ecologica dedicata al risparmio idrico.

Il Tour H2ROAD (https://www.horispettoperlacqua.it/h2oroad/ ), che ha già toccato Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Pescara, Roma e Napoli, sarà a Bari il 20 e 21 giugno prossimi. Una due giorni in Piazza Armando Diaz, dove sarà presente dalle 10 alle 19 un infopoint, presso il quale i cittadini potranno recarsi per approfondire il tema del risparmio dell'acqua, ricevere materiale informativo e gadget.

Sempre nel capoluogo pugliese si svolgerà lunedì 20 giugno un workshop tecnico riservato agli stakeholder istituzionali, ai gestori del servizio idrico locale, alle associazioni dei consumatori, con l’obiettivo di fare rete e confrontarsi sulle azioni di sensibilizzazione da intraprendere per favorire un uso più consapevole della risorsa idrica (ore 10, Sala Giunta di Palazzo di Città).

Ultime tre tappe della campagna saranno poi Reggio Calabria, Palermo e Cagliari.

A chiudere la campagna sarà il webinar in programma per il 7 luglio, che vedrà confrontarsi i principali attori coinvolti e nel corso del quale verranno illustrati i risultati raggiunti.

“L’acqua è una risorsa fondamentale ma non infinita. Il fenomeno della desertificazione, oltre che ai cambiamenti climatici, è collegato ad un utilizzo dissennato della risorsa idrica, ad uno spreco insensato”, ha affermato il DG del MiTE per l’Uso Sostenibile del Suolo e della Risorsa Idrica, Giuseppe Lo Presti, nel corso della tappa romana al Campidoglio. “Si rende necessario – ha aggiunto - agire su più fronti: quello del risparmio a livello industriale, penso al recupero delle perdite degli acquedotti, un tema sul quale una grande occasione ci viene offerta dal PNRR, che ci potrà fornire anche gli strumenti economici per far fronte al recupero delle perdite. Poi c’è il fronte, centrale in questa campagna del MiTE, dell’uso consapevole della risorsa da parte del singolo cittadino: ognuno di noi può e deve introdurre meccanismi virtuosi di recupero e di risparmio dell’acqua. Anche piccoli gesti quotidiani possono essere di grande utilità”.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 21.06.2022