Newsletter n.12/2022 - L’Italia passa a pieni voti l'audit IMSAS

Roma, 21 giugno 2022 - Nel mese di maggio si è tenuto presso la Direzione generale patrimonio naturalistico e mare l’audit dell’IMO Member State Audit Scheme (IMSAS), ovvero il piano di verifiche mirato ad attestare la qualità del sistema di implementazione e conformità degli strumenti IMO nel trasporto marittimo italiano. Le attività di verifica, restituendo un quadro d’insieme che ha confermato l’adeguatezza alle direttive internazionali ambientali in materia di sicurezza dei trasporti, hanno coinvolto il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e il Ministero della transizione ecologica per le attività di attuazione e il controllo previste dalla Convenzione MARPOL - Annessi I, II, III, IV, V e VI.

L’audit ha svolto un’approfondita analisi delle procedure implementate per il rispetto degli obblighi, in capo al MiTE, previsti nei citati allegati della convenzione MARPOL. I lavori hanno inoltre coinvolto diverse Direzioni Generali del Ministero con un fattivo contributo del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto. Attraverso la descrizione delle procedure attuate e fornendo evidenze del processo, il MiTE ha fornito pronto riscontro agli auditor dell’efficace attuazione delle disposizioni dell’IMO da parte del personale impegnato in tali ambiti. Il risultato finale è da ritenersi più che soddisfacente in quanto dal report degli auditor sono complessivamente emersi oltre a una osservazione, solo cinque rilievi di lieve entità, già presi in carico per la loro risoluzione attraverso l’implementazione delle azioni correttive necessarie.

Pertanto, l’Italia ha fornito evidenza della correttezza delle procedure implementate, confermando di essere tra le prime del mondo anche dal punto di vista dell’organizzazione e della capacità di implementare le norme che regolano il trasporto marittimo. Infine, l’audit in questione, è risultato essere un valido esempio di collaborazione tra le amministrazioni interessate che, in maniera sinergica, hanno affrontato le diverse tappe del processo per arrivare ad un soddisfacente risultato.

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza

Ultimo aggiornamento 21.06.2022