Progetto LIFE GRANATHA: “GRowing AviaN in Apennine’s Tuscany HeathlAnds (LIFE15 NAT/IT/00837)

Progetto LIFE GRANATHA:

Tra le attività tradizionali del passato, l’utilizzazione di Erica scoparia per la realizzazione delle scope (granate, in toscano) consentiva il mantenimento di tipologie di habitat arbustivi che rappresentavano un importante habitat riproduttivo per numerose specie di uccelli. Oggi l’abbandono di tale attività ha radicalmente modificato il paesaggio, con la rapida frammentazione di queste tipologie ambientali, e la conseguente riduzione delle specie ad esse legate.

Il progetto LIFE GRANATHA, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, ha avuto come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di otto specie di uccelli considerate di interesse conservazionistico a livello europeo (albanella minore, succiacapre, calandro, tottavilla, magnanina, averla piccola, biancone e falco pecchiaiolo) attraverso interventi di conservazione e ripristino delle brughiere montane (Habitat 4030 “Lande secche europee”), che rappresentano gli ambienti di nidificazione e alimentazione di queste specie, nel territorio del Pratomagno in Toscana.

Partito a settembre 2016, il progetto si è concluso nel marzo di quest’anno, e ha visto la collaborazione di Dream Italia Soc. Coop. Agricolo Forestale (beneficiario coordinatore) insieme all’Unione dei Comuni del Pratomagno, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino  e della Cooperativa Sociale Betadue.

LIFE GRANATHA, realizzando significativi interventi di conservazione e ripristino delle  brughiere, ha contestualmente creato le condizioni idonee allo sviluppo – o meglio, alla rinascita –  di una filiera locale di prodotti a base di Erica scoparia, al fine di garantire una gestione sostenibile e duratura di questi ambienti.

Progetto LIFE del mese di ottobre 2023: LIFE GRANATHA Scarica file pdf


Ultimo aggiornamento 31.10.2023