Progetto LIFE SUGAR

Progetto LIFE SUGAR

Progetto LIFE SUGAR - Vetro sostenibile: Architettura di un sistema per il recupero del calore residuo di combustione comprensivo di un sistema di reforming (LIFE19 CCM/IT/001314)

Il vetro è un materiale profondamente integrato nell’esperienza di vita umana e ha una funzione primaria in settori industriali cruciali come alimentari e bevande, edilizia, trasporti e farmaceutica. Il sistema europeo di riciclo del vetro è molto efficiente, garantendo una media continentale di riuso intorno al 70%. Eppure, viste le alte temperature di produzione (1400-1500°C), il vetro è responsabile di circa il 5% della totale emissione industriale europea di CO2.

Il progetto LIFE SUGAR, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020 , opera interventi nel settore vetrario, puntando a rendere più sostenibile il processo produttivo attraverso lo sfruttamento del calore residuo dei fumi di un forno da vetro, per convertire una parte del combustibile del forno in un syngas a base di idrogeno, che parteciperà alla combustione, con un risparmio energetico del forno intorno al 15%.

Partito a giugno 2020, il progetto proseguirà le sue attività in Italia e in Inghilterra fino a settembre 2025, sotto il coordinamento di Stara Glass S.p.A. (Genova).

Progetto LIFE del mese di dicembre 2023: LIFE SUGAR Scarica file pdf 


Ultimo aggiornamento 22.12.2023