Archivio notizie SNSvS 2023

Il progetto “REGIONS2030" incontra i territori

   

La Regione Piemonte e la Regione Puglia presentano i primi risultati delle attività intraprese nell'ambito del Progetto Regions230: Monitoring the SDGs in the EU regions - Filling the data gaps, finanziato dal Parlamento Europeo e sviluppato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, in collaborazione con DG REGIO ed ESTAT.

Gli eventi fanno parte di una serie di 10 incontri europei che si svolgeranno in questi giorni. I risultati conclusivi del progetto Regions2030 saranno presentati durante l’evento finale che si terrà il 5 dicembre 2023 a Bruxelles.

Per maggiori informazioni sull’evento regionale della Regione Piemonte “REGIONS2030: IL PIEMONTE VERSO GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DI AGENDA 2030”, clicca qui.

Per scaricare il rapporto della Regione Piemonte, clicca qui.

Per maggiori informazioni sull’evento regionale della Regione Puglia “MONITORING THE SDGS AT THE REGIONAL LEVEL: PRACTICES AND CHALLENGES”, clicca qui.

Per scaricare il rapporto della Regione Puglia, clicca qui.

 

Agenda 2030: Il CITE approva la rinnovata Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

   

Un nuovo capitolo si apre per la sostenibilità in Italia, con l'approvazione da parte del Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) della revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Con una visione chiara e basata su un framework d'azione ben delineato, il nuovo documento traccia la strada per progredire verso gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, adattandoli al contesto italiano, con lo sguardo rivolto alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del Paese.

La revisione è il risultato di un percorso partecipativo che ha coinvolto amministrazioni centrali, Regioni, Città metropolitane, nonché società civile e attori non statali riuniti nel Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con il comune obiettivo di definire e attuare il modello italiano per la sostenibilità.

La nostra Strategia ha spiegato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratinsi caratterizza per un approccio concreto e molto partecipativo, per unire tutti di fronte a obiettivi comuni: le grandi questioni climatiche hanno un riflesso evidente sull’ambiente, ma sono strettamente collegate anche a temi quali la crescita economica e l’esasperazione delle diseguaglianze sociali”. Il Ministro ha inoltre sottolineato come la strategia non sia solo "un libro delle buone intenzioni" ma un vero e proprio "quadro strategico di azione per portare avanti ‘le tre dimensioni della sostenibilità’, ambientale sociale ed economica, che deve mettere in coerenza tutti i livelli amministrativi, con la spinta propositiva della società”… continua

 

Festival della Cultura tecnica 2023 - Call per l’inserimento di iniziative in cartellone entro il 18/09/2023

   

Banner Festival della Cultura tecnica 2023

La Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con i partner regionali e metropolitani, organizza il Festival della Cultura tecnica, il cartellone autunnale di eventi giunto ormai alla decima edizione metropolitana e alla sesta edizione regionale. L’edizione 2023 sarà inaugurata lunedì 16 ottobre e si concluderà giovedì 14 dicembre.

Nell’ambito del ciclo di edizioni dedicate all'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, per il 2023 si è scelto come focus tematico l'obiettivo n.10 “Ridurre le disuguaglianze”. Ci si chiederà in particolare come la tecnica e la scienza e, in generale, i saperi integrati tra loro nel sistema delle conoscenze e delle competenze, possano contribuire a ridurre le disuguaglianze.

Come ogni anno, sono invitati a collaborare scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell'innovazione, e in generale tutti i soggetti impegnati sugli obiettivi e i temi sopra citati. Quest'anno particolare attenzione sarà data al coinvolgimento dei territori, con attenzione a quelli decentrati e con iniziative in presenza, nell'obiettivo di realizzare un vero e proprio Festival diffuso.

Sarà possibile fare richiesta di inserimento di iniziative nel cartellone della Città metropolitana di Bologna entro lunedì 18 settembre 2023. Per ricevere informazioni sul Festival e indicazioni sulle iniziative candidabili, è possibile fare riferimento all’indirizzo festival@festivalculturatecnica.it, mentre per assistenza alla compilazione della richiesta di inserimento di iniziative in cartellone, è possibile fare riferimento all’indirizzo eventi@absolutgroup.it.

Clicca qui per maggiori informazioni sul festival e sulle modalità per richiedere l’inserimento di un evento in cartellone.

 

10-19 luglio, New York: l’Italia partecipa ai lavori dell’High-Level Political Forum delle Nazioni Unite in preparazione del Vertice SDG

   

Banner Foro Politico di Alto Livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF)

Il 10 luglio, presso la sede delle Nazioni Unite di New York, si è aperta l’undicesima sessione del Foro Politico di Alto Livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF).L’Italia, Vice Presidente del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) con il Rappresentante Permanente d’Italia a New York, Ambasciatore Maurizio Massari, è presente con una delegazione congiunta Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

L’HLPF costituisce il principale appuntamento di verifica e monitoraggio degli impegni assunti in materia di sviluppo sostenibile con l’adozione dell’Agenda 2030. Il Foro si riunisce ogni anno, secondo un ciclo quadriennale che si conclude con un Vertice a livello di Capi di Stato e di Governo.

Con il prossimo Vertice SDG, in programma a New York dal 18 al 19 settembre 2023, si completerà il secondo ciclo quadriennale e si procederà dunque a una valutazione di medio termine e a una contestuale ridefinizione dell’impegno da parte degli Stati Membri da qui al 2030. Dal Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite, posto all’attenzione delle delegazioni presenti a New York per l’HLPF, già in vista del Vertice di settembre, emerge un quadro particolarmente preoccupante: solamente il 12% degli SDGs risultano raggiungibili entro il 2030, mentre oltre il 30% degli obiettivi è in una condizione di stasi o di forte peggioramento.

Clicca qui per maggiori informazioni  

 

Dal 2 al 6 agosto, nel Parco della Maremma, Legambiente celebra la trentacinquesima edizione di Festambiente

   

FestAmbienteTorna Festambiente, l’annuale manifestazione nazionale di Legambiente, giunta alla trentacinquesima edizione.

L’evento si terrà da mercoledì 2 a domenica 6 agosto, alle porte del Parco della Maremma, nella località Enaoli del Comune di Rispescia (Gr), nei tre ettari in cui ha sede il polo nazionale per l’agroecologia di Legambiente.

Oltre agli spazi espositivi dedicati alle buone pratiche ambientali, alle energie rinnovabili, all’agricoltura sana e sostenibile, all’economia circolare e alle aree protette, numerosi  gli appuntamenti in programma,  con  dibattiti e  approfondimenti che vedranno alternarsi esponenti della politica nazionale, regionale, locale e della società civile, rappresentanti di aziende leader della transizione e le figure di riferimento dell’associazione.

Tra i principali obiettivi dell’evento di quest’anno, realizzato nell'ambito dell'Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore "Cultura della sostenibilità" (SNSVS3) promosso dal MASE, rientra l’elaborazione di un contributo che possa aiutare a definire la linea dell’agenda “green” del Paese, frutto della partecipazione e dei dibattiti organizzati durante gli incontri e delle proposte emerse durante l’intera edizione.

All’interno di Festambiente ci sarà anche spazio per l’intrattenimento, con spettacoli, musica, cinema con il Clorofilla film festival, animazione e laboratori per i più piccoli oltre a mostre e presentazioni di libri.

Per maggiori informazioni: www.festambiente.it

 

Dal 14 al 30 luglio si inaugura il Festival "Habitare: nuove prospettive cult(r)urali"

   

Banner Festival "Habitare: nuove prospettive cult(r)urali"

Dal 14 al 30 luglio, in Provincia di Forlì-Cesena si terrà il festival "Habitare: nuove prospettive cult(r)urali”, che per tre weekend consecutivi ospiterà laboratori, talks, concerti, escursioni e mostre in tema.

ll focus dell’iniziativa, realizzata nell'ambito dell'Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore "Cultura della sostenibilità" (SNSVS3) promosso dal MASE, si concentra sulla rilettura critica ed immaginativa della vita nelle aree interne d'Italia, mediante pratiche cult(r)urali che possano definire il rapporto tra l'immaginabile, il possibile e l'esistente.

Nello sviluppo condiviso di tale dimensione, comunità e territori vengono visti come vettori di sostenibilità sociale e di attivazione partecipata di nuove dinamiche dell'abitare.

Le modalità di partecipazione e intereazione con gli abitanti sono state adattate alle trasformazioni e alle nuove esigenze del territorio, a seguito delle recenti calamità.

Il calendario dele iniziative in programma:

15 e 16 luglio a Rocca San Casciano (FC)

22 e 23 luglio a Tredozio (FC)

29 e 30 luglio a Portico di Romagna (FC)

Clicca qui per scaricare il Programma completo dell’evento 

Per maggiori informazioni consulta il sito dell’iniziativa | link

 

6/07/2023: Regione Veneto, presentazione del Rapporto Statistico 2023

   

 

Banner evento Regione Venetoll 6 luglio prossimo si terrà il Convegno di presentazione del Rapporto statistico regionale della Regione Veneto, dal titolo “Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta”. L’incontro si terrà a partire dalle ore 10:00 presso l'Università Ca’ Foscari - Aula Magna Silvio Trentin Ca’ Dolfin, a Venezia.

Il Rapporto, giunto quest'anno alla sua ventesima edizione, si concentra, con un approccio integrato, su un insieme di variabili quali, tra le altre, la giustizia intergenerazionale, la fiducia nelle istituzioni, le proiezioni demografiche, la famiglia, il livello di soddisfazione per i diversi aspetti della vita, l'istruzione, l'inserimento lavorativo, le imprese giovanili, il fenomeno dei trasferimenti all'estero, l'attrattività del territorio.


Oltre all’analisi congiunturale del tessuto socio-economico della Regione, i temi trattati ed esaminati nel report 2023 pongono una particolare attenzione al mondo delle giovani generazioni.
 

Clicca qui per scaricare il Rapporto statistico regionale del Veneto 2023

Clicca qui per scaricare il programma dell’evento 

Clicca qui per seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube della Regione del Veneto

 

Workshop “Nuove narrazioni e giovani generazioni” - 7 luglio 2023, Milano

   

 

Banner evento Milano 7 luglio 2023Un momento di condivisione e confronto sul tema dell’inclusione delle nuove generazioni nei processi di attuazione delle Strategie per lo sviluppo sostenibile, con un focus sui processi e gli strumenti in grado di promuovere la partecipazione giovanile nella progettazione di un “futuro sostenibile”.

“Nuove narrazioni e giovani generazioni”: questo  il tema scelto per il workshop organizzato dalla L2WP1 nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano e con il supporto del coordinamento del “Percorso Giovani” del Forum per lo Sviluppo Sostenibile, che si terrà a Milano il 7 luglio, dalle ore 09:30, presso Palazzo Isimbardi e online.

Esposizione di progettualità, modelli, strumenti e processi dedicati alla partecipazione delle giovani generazioni, saranno infatti i topic a partire dai quali verrà animata la discussione e sollecitato il confronto, con un approfondimento sui temi delle nuove narrazioni.

Clicca qui per iscrizioni e maggiori informazioni 

 

19/06/2023: evento pubblico di presentazione del Progetto “A.S.S.I.” – Azioni per lo Sviluppo Sostenibile Integrate

   

 

Evento Progetto ASSI

ll 19 giugno prossimo, il progetto A.S.S.I. - Azioni per lo Sviluppo Sostenibile Integrate, finanziato dal MASE e coordinato da Concord Italia, organizza un primo incontro di condivisione pubblica sul tema “Azioni territoriali per uno sviluppo inclusivo e sostenibile ai Castelli Romani”. L’incontro si terrà alle ore 15:30, presso l’Aula Consiliare di Genzano di Roma.

Focus dell’incontro sarà la localizzazione degli SDGs, il ruolo delle amministrazioni locali per l’implementazione del vettore Educazione, sensibilizzazione e comunicazione della SNSvS, il metodo comunitario e partecipato, necessario per attivare e stimolare le energie locali sui temi del progetto.

Durante l’evento, che vedrà la partecipazione del MASE, dei sindaci dei Castelli Romani e di esperti nazionali sulle tematiche dello Sviluppo Sostenibile, dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e della Partnership, verranno presentati gli obiettivi del progetto, risultato tra i vincitori dell’Avviso pubblico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile – Vettore “cultura della sostenibilità” (SNSvS3).

 

 

Life Metro Adapt di Città metropolitana di Milano: unico italiano tra i 9 progetti finalisti del LIFE Award 2023 della Commissione Europea 

   

 

Dal 2018 al 2022, Città metropolitana di Milano è stata impegnata nella gestione, in qualità di capofila, del progetto Life METRO ADAPT, che ha avuto l’ambizioso obiettivo di integrare le strategie di cambiamento climatico nella Città Metropolitana di Milano.

In particolare, l’obiettivo del progetto Metro Adapt è stato quello di promuovere la creazione di una solida governance relativa al cambiamento climatico, che fosse comune a tutte le autorità locali, e a produrre gli strumenti che permettessero loro di implementare efficienti misure di adattamento, indagando gli effetti del cambiamento climatico nel territorio del 133 comuni interessati e proponendo misure di adattamento urbane basate sulla natura.

Una parte considerevole del progetto è stata dedicata alla condivisione e disseminazione degli strumenti e delle buone pratiche sviluppati attraverso il progetto ad altre aree metropolitane italiane e europee.

Questo progetto ha avuto un ottimo riscontro a livello europeo, tale da essere stato selezionato tra i 9 finalisti in tutta Europa, unico italiano, per ricevere il premio della Commissione Europea LIFE AWARD 2023. Fino al 6 di giugno sarà in atto la votazione da parte dei cittadini dell'Unione Europea che si affiancherà a quella della giuria di esperti. È possibile votare al seguente link LIFE METRO ADAPT - LIFE Awards 2023

Clicca qui per votare il progetto Life Metro Adapt al Life Awards 2023

Clicca qui per maggiori informazioni sul progetto Life Metro Adapt

 

 

17/05/2023 - Strategie regionali per lo sviluppo sostenibile a confronto: lo strumento del GPP

   

Fonte immagine: MASE-DG AEIIl MASE, a sostegno del lavoro in corso per l’attuazione delle Strategie Regionali e delle Agende Metropolitane, parteciperà al Tavolo di lavoro organizzato nell’ambito delle attività della VII edizione del Forum Compraverde Buygreen dal titolo “Strategie regionali per lo sviluppo sostenibile a confronto: lo strumento del GPP” . 

L’incontro si terrà mercoledì 17 maggio dalle ore 12:00 alle 13:30 presso la Sala Conti del Palazzo WeGil, Largo Ascianghi 5, Roma. Sarà possibile partecipare sia in presenza che on line attraverso la diretta streaming fruibile dalla pagina web del Forum - Sala Conti.  

Il tavolo di lavoro approfondirà le modalità di attuazione di azioni e politiche di Green Public Procurement (GPP) previste nelle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile. Il confronto sarà anche incentrato sulle modalità con cui i programmi di finanziamento regionali, primi fra tutti i PR FESR 2021-2027, renderanno possibile l’attuazione delle azioni a ogni livello della PA, ma anche sui principi guida delle politiche, sugli strumenti di programmazione e attuazione delle azioni, sui metodi di monitoraggio degli effetti positivi del GPP sul sistema produttivo regionale e anche sulla crescita di consapevolezza della PA sui temi dell’economia circolare, della mitigazione dei cambiamenti climatici e degli altri obiettivi europei. 

Il Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi, è realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della sostenibilità” (SNSVS3). 

Clicca qui per maggiori informazioni 

Clicca qui per scaricare il programma

 

Presentazione Progetto “Mapping for Change: Agenda 2030 - Uno sguardo dall'alto per promuovere la Cultura della sostenibilità” – vincitore Bando SNSvS3 del MASE

   

Fonte immagine: MASE-DG AEILo scorso 14 aprile si è tenuta, dalle ore 08.30 alle 11.30, la presentazione del progetto “Mapping for Change: Agenda 2030 - Uno sguardo dall'alto per promuovere la Cultura della sostenibilità” promosso da CISSCooperazione Internazionale Sud Sud e il gruppo di ricerca PlaceMark, presso la sala teatro dell’Istituto Regina Margherita di Palermo. Il progetto è risultato tra i vincitori dell’Avviso pubblico del Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile – Vettore “cultura della sostenibilità” (SNSvS3)Il progetto intende contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale è volto a promuovere la conoscenza della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e dei principi e degli obiettivi dell’Agenda 2030 sperimentando nuovi strumenti di educazione, formazione, informazione e comunicazione – le immagini satellitari ed il mapping digitale – considerati vettori efficaci di un cambiamento di prospettiva verso la costruzione di una Cultura della/per la sostenibilità.

In particolare, nei prossimi mesi promuoverà la partecipazione di studenti, giovani, animatori giovanili, docenti e operatori sociali nell’analisi e nel monitoraggio di immagini satellitari di diversa scala e la successiva creazione di mappe tematiche che, attraverso uno sguardo dall’alto, permettono di comprendere le trasformazioni legate ai temi delle 5P (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership), cruciali per il futuro globale.

Clicca qui per avere maggior informazioni sul progetto “Mapping for Change: Agenda 2030” 

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul CISS 

 

Il Ministero dell'Ambiente e la Sicilia per lo sviluppo sostenibile: 21 aprile 2023 presso ECOMED

 

Fonte immagine: MASE

Il 21 aprile prossimo, il MASE organizza l’incontro “Il Ministero dell'Ambiente e la Sicilia per lo sviluppo sostenibiledalle ore 12.00 alle ore 13.00, nel contesto della Fiera ECOMED, che si terrà a Catania dal 19 al 21 aprile 2023, presso SICILIAFIERA – Misterbianco (CT), Via Bologna 76.

Nell’ambito di questa iniziativa, presso lo stand del MASE, il Ministero incontrerà Regione Siciliana, Città metropolitana di Catania, Città metropolitana di Messina e Centro Sostenibilità e Transizione Ecologica dell’Università di Palermo per discutere del processo di declinazione territoriale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile a livello regionale e metropolitano, con un focus sui processi e le azioni sperimentali che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla fiera ECOMED

Clicca qui per scaricare il programma dell’incontro

 

La territorializzazione dell’Agenda 2030 in Emilia-Romagna: 6 aprile 2023

 

Fonte immagine: MASE

Nell'ambito delle attività svolte dai territori per la territorializzazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, la Regione Emilia-Romagna organizza, giovedì 6 aprile dalle 10h30 alle 13h00, l’evento di presentazione dei risultati del Progetto “La territorializzazione dell’Agenda 2030 Emilia-Romagna. Il sistema multilivello della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile”.

La Strategia Regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvata nel 2021 dalla Regione Emilia-Romagna, si propone di rendere gli enti locali protagonisti e di offrire una rendicontazione pubblica dello stato di attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e delle azioni per realizzarli, al fine di costituire un quadro di riferimento per le pratiche di sostenibilità di cittadini, imprese e associazioni.

Il progetto di sistema multilivello per lo sviluppo sostenibile è fondato sull’integrazione tra le azioni e le politiche locali per lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi della Strategia Regionale.

L'evento si svolgerà dalle ore 10:30 alle ore 13:00 in presenza a Bologna e anche in diretta streaming.

Clicca qui per maggiori informazioni 

Clicca qui per scaricare il programma 

 

Evento "Risposte metropolitane alle attuali sfide territoriali in Europa”: Torino, 15 marzo 2023

 

Fonte immagine: MASE

Un momento confronto sulle sfide e opportunità che le aree e CM dovranno affrontare rispetto ai temi socio-economici e ambientali caratterizzanti politiche e progettualità in corso o da avviare sui nostri territori.

Sarà questo lo scopo dell’evento organizzato a Torino, il prossimo 15 marzo dalle ore 14.30, dalla Città Metropolitana in collaborazione con la rete europea EMA - European Metropolitan Authorities e l’Autorità metropolitana di Barcellona, in occasione del Forum delle Città che sarà proprio a Torino il 16 al 17 marzo.

Il Forum rappresenta un momento di dibattitp sulle politiche di coesione nella loro “dimensione urbana”, sul tema dell'Agenda urbana europea, dell’Agenda territoriale 2030 e, inoltre, sul ruolo delle città nell'attuazione del Green Deal europeo.

Clicca qui e iscriviti all’evento 

 

World cafè “Territorializzare lo sviluppo sostenibile”: pubblicati gli esiti

 

Fonte immagine: MASE

Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, Cultura e formazione, Partecipazione, Territorializzazione. Sono questi i 4 temi al centro  del report sugli esiti del World cafè tenutosi lo scorso 1 dicembre 2022.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del Progetto CReIAMO PA è stata l’occasione per confrontarsi sui temi della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, dei processi di territorializzazione, della partecipazione e della cultura per la sostenibilità.

Per maggiori informazioni e per visualizzare il report sugli esiti del World cafè Clicca qui

Il progetto CReIAMO PA ("Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA"), nell’ambito del quale è organizzata la Conferenza, nasce con l'obiettivo di integrare nelle amministrazioni pubbliche nuove competenze e soluzioni di governance orientate alla sostenibilità ambientale, rafforzandone l'efficienza. Il Progetto, ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, vede Sogesid Spa quale Soggetto attuatore per conto del Ministero dell'Ambiente.

 

Multilevel governance for SGD localization: sul sito il link al rapporto di UN-Habitat

 

Fonte immagine: MASE

Le dimensioni chiave dei processi di multilevel governace, le condizioni che rendono possibile la trasformazione di tali processi in pratiche concrete, i risultati (attesi e ottenuti) a supporto della territorializzazione degli SDGs di Agenda 2030.

Sono questi i tre elementi di connessione individuati da UN-Habitat, nel rapporto “Multilevel Governance for SDGs localization”, per analizzare il nesso esistente tra governance multilivello e “localizzazione” degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il lavoro intende fornire, a governi centrali e amministrazioni locali, conoscenze e pratiche in materia di multilevel governance al fine di accelerare i processi di territorializzazione e messa a terra degli SDGs.

L'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale richiede, difatti, approcci territoriali- globali in cui tutti gli attori, pubblici e non, ai diversi livelli e settori di governance, coordinino le loro azioni. La governance multilivello e la cooperazione inter-istituzionale rappresentano, dunque, la condizione essenziale al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030.

Clicca qui per maggiori informazioni

Clicca qui e vai alla sezione documentale dedicata

 

L2WP1 - Progetto CReIAMO PA: sul sito della Strategia le due nuove pubblicazioni della linea

 

Fonte immagine: MASE

La coerenza delle politiche come vettore di sostenibilità e la partecipazione a supporto dei processi di definizione e attuazione delle politiche di sviluppo sostenibile.

Sono questi i temi centrali delle due pubblicazioni redatte nell’ambito della Linea dedicata alla “Attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030” (L2WP1) del Progetto CReIAMO PA, nel più ampio processo di attuazione e revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, strumento di coordinamento e attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite in Italia.

La prima pubblicazione, dal titolo “La Coerenza delle Politiche come vettore di sostenibilità multilivello per la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030” descrive le attività condotte in tema di coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PCSD) e presenta il Programma di Azione Nazionale per la PCSD. Nella seconda pubblicazione, dal titolo “Il ruolo della partecipazione e dello stakeholder engagement nella definizione e attuazione delle politiche per lo sviluppo sostenibile” si è riflettuto invece sul ruolo della partecipazione e dello stakeholder engagement nei processi di definizione e attuazione delle politiche per la sostenibilità.

Clicca qui e vai alla sezione documentale dedicata

 

Vettore “Cultura per la sostenibilità”: pubblicati gli esiti dell’avviso

 

Lo scorso 31 gennaio è stata approvata la graduatoria per l’ammissione a finanziamento dei progetti a valere sull’Avviso pubblico dell’agosto 2022 sul vettore “Cultura per la Sostenibilità”.

L’avviso riguardava la presentazione di proposte progettuali finalizzate a promuovere l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione alla promozione della cultura per la sostenibilità.

L’adesione è stata ampia e la qualità delle proposte particolarmente significativa.

Le proposte progettuali selezionate contribuiranno all’obiettivo di innovare e qualificare il sistema dell’educazione e i modelli educativi promuovendo il processo di trasformazione delle conoscenze in competenze, nonché lo sviluppo di uno stile di vita sostenibile. Le proposte rispondono, inoltre, all’esigenza di garantire la formazione per lo sviluppo sostenibile lungo tutto l'arco della vita dei singoli e delle organizzazioni, anche attraverso percorsi orientati all’acquisizione di nuove competenze professionali relative a settori strategici per lo sviluppo sostenibile

Le proposte dell’ambito Informazione e Comunicazione promuovono infine la creazione di un linguaggio comune, la costruzione e sperimentazione di nuove narrazioni per diffondere una visione di futuro fondata sulla sostenibilità.

Clicca qui per maggiori informazioni 

 

Conferenza finale L2WP1 “La sostenibilità in azione e i territori”: 24 febbraio 2023

 

Riflettere su quanto fatto sino ad ora al fine di definire le azioni future da intraprendere per radicare e valorizzare il ruolo dei territori nell’attuazione delle Strategie di SvS.

Sarà questo il leitmotiv della conferenza dal titolo “La sostenibilità in azione e i territori. L’eredità del Progetto CReIAMO PA”, che si terrà il prossimo 24 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.30.

La Conferenza rappresenta l’evento conclusivo della Linea L2WP1 del Progetto CReIAMO PA, dedicata all’attuazione e al monitoraggio dell’Agenda 2030 in Italia, che ha contribuito alla costruzione e all’implementazione del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e alla sua territorializzazione.

Clicca qui per maggiori informazioni 

 


Ultimo aggiornamento 13.10.2023