Il sistema monitoraggio integrato

 

La SNSvS presenta un nucleo condiviso di indicatori di contesto distinto in indicatori di primo livello – 55 indicatori associati alle Scelte Strategiche Nazionali (SSN) e indicatori di secondo livello – 190 indicatori per il monitoraggio degli Obiettivi Strategici Nazionali (OSN). Gli indicatori di primo livello sono funzionali al monitoraggio integrato della SNSvS; quelli di secondo livello alla reportistica di dettaglio e ad approfondimenti specifici.

La selezione dei 55 indicatori di primo livello ha tenuto conto della ricorrenza in più quadri strategici o programmatori: nei 55 indicatori selezionati sono infatti ricompresi tutti i 12 indicatori BES inseriti nel Documento di Economia e Finanza (cosiddetti BES/DEF); i 10 indicatori identificati nel Piano per la Transizione Ecologica (PTE); 25 indicatori utilizzati per il monitoraggio del PNRR e 19 dell’Accordo di Partenariato 21/27. Il livello di coerenza degli indicatori della SNSvS con questi due ambiti di programmazione è destinato ad aumentare nei prossimi aggiornamenti, in ottica di sistematizzazione e semplificazione dei sistemi di monitoraggio.

I 55 indicatori SNSvS comprendono anche 33 dei 43 indicatori per la SNSvS identificati nel 2019. I restanti 10 sono stati attribuiti al secondo livello, relativo agli Obiettivi Strategici Nazionali.

Ove disponibili sono stati associati agli indicatori di contesto, sia di primo che di secondo livello, il valore obiettivo nazionale e/o comunitario a cui tendere come Paese e misurabile attraverso l’indicatore assegnato.

 

Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePer una scheda di sintesi dei 55 indicatori di primo livello | link 
 

I 190 indicatori di secondo livello associati agli OSN – unitamente a quelli di primo livello – sono funzionali al monitoraggio del raggiungimento del singolo valore obiettivo, ove presente, o a rappresentare il livello di raggiungimento dell’obiettivo, nell’ambito delle attività di reportistica annuale della SNSvS. Gli indicatori individuati sono frutto del lavoro di condivisione anche con le amministrazioni centrali, in ottica di costruzione di una base conoscitiva per la sostenibilità il più possibile completa e condivisa. Sono identificati 190 indicatori di secondo livello, distinti in:

  1. Prioritari: 116 indicatori comuni a più quadri strategici (AdP, PNRR, PTE, DEF) e, ove disponibile, con valore obiettivo associato;
  2. Complementari: 53 indicatori provenienti dal confronto territoriale, privi di valore obiettivo, non sempre coerente con altri quadri strategici la cui informazione rappresenta un maggiore dettaglio rispetto gli indicatori prioritari;
  3. Aggiuntivi: 21 indicatori di difficile produzione, privi di valore obiettivo.

 

 


Pagine di approfondimento


La SNSVS – Cos’è la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
 

La governance della SNSvS
 

L’Agenda 2030 e il contesto internazionale
 

L’Italia alle Nazioni Unite per l’Agenda 2030

HLPF e VNR - Le Revisioni Volontarie Nazionali al Foro Politico di Alto Livello dell’ONU

La partecipazione Italiana al Foro per lo Sviluppo Sostenibile per la Regione UNECE
 

Com’è fatta la SNSvS: struttura e obiettivi

Le 5 P

I Vettori di sostenibilità
 

Il “Sistema SNSvS” - Attori, meccanismi e strumenti
 

Monitoraggio e valutazione della SNSvS

Il sistema di monitoraggio integrato
 
Le Relazioni annuali sullo stato di attuazione

 

       

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 19.03.2024