L'Italia al Meeting OCSE sulla coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile – 1° marzo 2024

L’Italia illustra in sede OCSE il suo Programma Nazionale per la Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo sostenibile (24° Meeting del OECD Network of National Focal Points for Policy Coherence - 1° marzo 2024, Parigi)

Logo OECDIl 2024 segna un anno importante per la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile in ambito OCSE. A cinque anni dall’approvazione da parte del Consiglio dell’OCSE della Raccomandazione 2019 dell’OCSE sulla Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile, il Comitato per l’Aiuto allo Sviluppo  (“Development Assistance Committee” - DAC) e il Comitato sulla Governance Pubblica (“Public Governance Committee” - PGC) sono chiamati a fornire al Consiglio, l’organismo che raggruppa i rappresentanti dei Paesi Membri dell’OCSE, presieduto dal Segretario Generale, una relazione sullo stato di attuazione della Raccomandazione.

Proprio alla valutazione dei progressi nell’attuazione della Raccomandazione 2019 è dedicato il 24° Meeting of the OECD Network of National Focal Points for Policy Coherence. La rete dei punti di contatto nazionale si riunisce due volte l’anno in formato congiunto - Comitato DAC e Comitato PGC – e facilita l’interazione tra i suoi membri per promuovere azioni, progetti e scambi di esperienze sul tema della coerenza delle politiche. L’incontro si terrà a Parigi il prossimo 1° marzo e prevede un intervento anche dell’Italia, nel quale sarà illustrata l’esperienza del Programma d’Azione Nazionale per la Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile, allegato alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e suo vettore di sostenibilità.

Oltre all’analisi dell’efficacia della Raccomandazione 2019 in un’ottica di rilancio della stessa, tra gli elementi in discussione anche il possibile contributo al Vertice sul Futuro (New York, 22-23 settembre 2024) e l’identificazione delle priorità per il prossimo biennio.

 

 


Ultimo aggiornamento 29.02.2024