High Level Political Forum 2022 e presentazione della Voluntary National&Local Review dell’Italia

Nel mese di luglio 2022 si è tenuto a New York, sotto l’egida del Consiglio Economico e Sociale ONU (ECOSOC), la X sessione del Foro Politico di Alto Livello - High Level Political Forum (HLPF 2022) delle Nazioni Unite, dedicato al tema “Building back better from the coronavirus disease (COVID-19) while advancing the full implementation of the 2030 Agenda for Sustainable Development”.

L’HLPF 2022 ha rappresentato per l’Italia un appuntamento di grande prestigio e rilevanza internazionale, soprattutto in virtù del ruolo di co-presidenza italiana del gruppo negoziale sulla Dichiarazione Ministeriale del Foro, ricoperto dal Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.

Il 15 luglio 2022, nell’ambito del HLPF 2022, l’Italia ha presentato, per la seconda volta, il proprio Esame volontario nazionale - Voluntary National Review (VNR) sull’attuazione dell’Agenda 2030 nel nostro Paese, illustrando le misure adottate, analizzando i progressi raggiunti e definendo le sfide ancora da affrontare. Come già nel 2017 in occasione della prima VNRMASE e MAECI hanno presentato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile  e il Documento Triennale di programmazione della cooperazione internazionale (DTPI).

L’appuntamento del 2022 ha rappresentato l’occasione sia per descrivere le esperienze maturate in tema di SNSvS, sia per proporre gli impegni contenuti nella programmazione delle attività future. Al fine di descrivere il livello di integrazione del percorso di attuazione dell’Agenda 2030 nei processi di pianificazione nazionali e locali, la VNR comprende tre approfondimenti tematici:

    1. il rafforzamento della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PCSD), focalizzando sui risultati del progetto “Mainstreaming the SDGs in italian decision making finanziato dalla DG Reform della Commissione Europea e attuato con il supporto di OCSE. Elementi centrali dell’approfondimento sono sia la descrizione dei meccanismi di governance sia il Programma d’Azione Nazionale  per la PCSD;
    2. il tema della governance multilivello attraverso la narrazione del lavoro svolto dai territori, Regioni, Province Autonome e Città Metropolitane, nel declinare a livello territoriale gli obiettivi della SNSvS e i relativi meccanismi di supporto e coordinamento istituiti per rafforzare l’efficacia del percorso di attuazione;
    3. il tema del coinvolgimento degli stakeholder incentrato sui meccanismi in atto a livello nazionale per promuovere la partecipazione dei principali portatori di interesse nei processi decisionali inerenti l’Agenda 2030, con particolare riferimento al Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e al Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo

Oltre ai tre approfondimenti tematici che descrivono le principali direttrici d’azione per l’attuazione della SNSvS, l’esercizio dell’Italia del 2022 si presenta come una VNR innovativa e sperimentale, proponendo importanti elementi di novità che la collocano tra le migliori pratiche a livello 

internazionale sia in tema di integrazione tra livello nazionale/locale che in termini di partecipazione. In questo modo si è inteso dare concretezza alle raccomandazioni ONU in materia rispondendo, al contempo, alle richieste provenienti dai territori e dai principali portatori di interesse.

Al fine di descrivere il livello di integrazione del percorso di attuazione dell’Agenda 2030 nei processi di pianificazione territoriali, la VNR italiana infatti si presenta come uno dei primi esempi di VNR/VLR integrata, poiché al documento nazionale sono state allegate ben 12 Voluntary Local Review (VLR) preparate da 18 istituzioni  tra Regioni, Province autonome e Città metropolitane: Umbria, Marche, Abruzzo; Piemonte e Città Metropolitana di Torino; Lombardia e Città Metropolitana di Milano; Liguria; Emilia-Romagna e Città Metropolitana di Bologna; Puglia e Città Metropolitana di Bari; Lazio; Sardegna; Città Metropolitana di Genova; Città Metropolitana di Messina; Città Metropolitana di Reggio Calabria; Città Metropolitana di Roma. La VNR 2022 propone in molti casi addirittura una prospettiva integrata tra una Regione e la sua Città metropolitana o tra differenti regioni che hanno lavorato su comuni tematiche, con l’obiettivo di restituire la forte collaborazione creatasi. A testimonianza di ciò, il documento è intitolato “VN|LR - Voluntary National and Local Review, poiché si tratta del risultato di una elaborazione collettiva, che non solo ha fornito all'Italia l'opportunità di fare il punto sui progressi realizzati rispetto al primo esame nazionale e di riaffermare ulteriormente l'impegno per l'Agenda 2030 a diversi livelli, ma anche ha dato l’opportunità di promuovere visibilità e sostegno a quegli attori e iniziative che contribuiscono a portare avanti il processo di attuazione.

A ulteriore supporto di questo processo, alla VNR è allegato anche un Esame Volontario Subnazionale (Voluntary Subnational Review – VSR) presentato da AICCRE - L'Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, insieme a FEEM - Fondazione Eni Enrico Mattei.

La VNR 2022 inoltre comprende un documento di posizionamento elaborato dal Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo – CNCS– GDL 1, che individua criticità e suggerisce ambiti di lavoro; il Position Paper elaborato dal Forum in occasione della VNR del 2022 è parte integrante della VNR stessa.

La VNR 2022 infine illustra il contributo del Documento Triennale di programmazione della cooperazione internazionale, che guida lo sforzo dell’Italia nella realizzazione della dimensione esterna di Agenda 2030 e che ne riflette pienamente i principi e la visione, adottandone la logica, lo spirito e le tempistiche.

Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePer scaricare i documenti di VNR italiana:
 

  • Voluntary National Review | link
  • Allegato 1 - Documento Triennale di programmazione della cooperazione internazionale | link
  • Allegato 2 – Le 12 Voluntary Local Reviews | link
  • Allegato 3 – ISTAT 2021 SDGs Report | link
  • Allegato 4 – Voluntary Subnational Review | link

In occasione del Foro Politico di Alto Livello 2022, gli Stati Membri che hanno presentato le VNR hanno organizzato eventi correlati al fine di dare maggiore visibilità al lavoro svolto. I side event organizzati dall’Italia sono stati dedicati ai temi della declinazione territoriale degli obiettivi di sviluppo sostenibile (con UNECE, UN-HABITAT e OECD - 12 luglio 2022) e della coerenza delle politiche pubbliche (con OCSE e Commissione Europea - 14 luglio 2022). Inoltre, Save the Children Italia, in collaborazione con il MASE e in partenariato con il Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, ha organizzato l'evento "Supporting effective spaces to empower participation of non-State actors, including youth and children, in the 2030 Agenda implementation, follow up and review process at local, national and international levels" (11 luglio 2022). Infine, un side event specifico è stato dedicato al tema della “Multilevel Governance: accelerating progress toward the SDGs and Post Pandaemic Recovery” (8 luglio 2022).

Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePer andare alla sezione dedicata ai Side event 2022 | link

 

 


Pagine di approfondimento


La SNSVS – Cos’è la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
 

La governance della SNSvS
 

L’Agenda 2030 e il contesto internazionale
 

L’Italia alle Nazioni Unite per l’Agenda 2030

HLPF e VNR - Le Revisioni Volontarie Nazionali al Foro Politico di Alto Livello dell’ONU

La partecipazione Italiana al Foro per lo Sviluppo Sostenibile per la Regione UNECE
 

Com’è fatta la SNSvS: struttura e obiettivi

Le 5 P

I Vettori di sostenibilità
 

Il “Sistema SNSvS” - Attori, meccanismi e strumenti
 

Monitoraggio e valutazione della SNSvS

Il sistema di monitoraggio integrato
 
Le Relazioni annuali sullo stato di attuazione

 

       

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 19.03.2024