VTC, 20 settembre 2021 – La riunione ha segnato l’istituzione del Comitato Direttivo del progetto e l’approvazione/definizione di tutta la relativa documentazione. È in particolare stato concordato il testo dell’Accordo per la realizzazione dell’iniziativa tra MiTE e UNCCD, successivamente firmato a ottobre. È inoltre stato approvato il Documento di Progetto, le modalità di gestione, compresa la valutazione dei rischi, di coordinamento, di monitoraggio e di attuazione.

Sono stati inoltre approvati i Piani di Lavoro annuali nei tre Paesi di realizzazione del progetto e il Rapporto Tecnico-finanziario per il periodo settembre 2020 – luglio 2021. Nel corso di questo periodo è stata finalizzata la definizione dell’intervento, di concerto con i principali attori individuati a livello locale, ed è stata istituita l’unità di gestione sul campo. Le attività sono state avviate a seguito dell’organizzazione di tre workshop di kick-off in Burkina Faso, Ghana e Niger tra maggio e giugno 2021.

Tra i principali risultati già raggiunti: il recupero di 1.261,31 ettari di terra, la distribuzione di 25.100 semenze e strumenti alle popolazioni locali, e l’organizzazione di una formazione sulla neutralità del degrado del suolo e sull’integrazione dei cambiamenti climatici nei piani di sviluppo locali. In totale, sono stati raggiunti oltre 17.000 tra beneficiari diretti e indiretti.

 

 


Ultimo aggiornamento 01.06.2022