Visita in Italia della delegazione del Ministero del Cambiamento Climatico e dell’Ambiente degli Emirati Arabi Uniti

Roma, 19 giugno 2019 – Si è conclusa oggi la visita a Roma della delegazione tecnica del Ministero del Cambiamento Climatico e dell’Ambiente degli Emirati Arabi Uniti (MOCCAE). La missione, della durata di 2 giorni, è stata promossa nell’ambito del Protocollo di intesa tra MATTM e MOCCAE sulla cooperazione allo sviluppo sostenibile, quale prima tappa di un percorso che si svilupperà nel corso dei prossimi due anni attraverso una serie di incontri, visite tecniche, partecipazione a fiere ed eventi in Italia e negli Emirati Arabi Uniti.

La giornata del 18 giugno è stata dedicata ad una panoramica delle politiche ambientali del MATTM. Le Direzioni generali del Ministero hanno presentato le proprie principali  attività in alcuni ambiti ritenuti di mutuo interesse quali, ad esempio, il ciclo integrato dei rifiuti, l’inquinamento atmosferico, il Piano Clima Energia, le strategie nazionali di adattamento ai cambiamenti climatici e di sviluppo sostenibile, le azioni in campo di GPP e CAM, l’economia circolare, la tutela della biodiversità e il capitale naturale. Interventi di alto profilo tecnico che hanno suscitato un grande interesse negli interlocutori emiratini. A questa prima sessione è seguito un incontro con i principali Enti di ricerca nazionali (ISPRA, CNR, ENEA, CMCC), che hanno illustrato ambiti di ricerca e possibili soluzioni tecnologiche.

Il giorno 19 si è tenuto un incontro, presso UNIDO ITPO Italy, che supporta il MATTM nella gestione organizzativa degli eventi nell’area MENA, con alcuni rappresentanti del mondo associativo che operano nei settori ambientali su cui gli EAU hanno manifestato interesse: Ecopneus, Assiwama, Assoambiente, Assorecuperi, Fondazione Sviluppo Sostenibile, Envipark, CONAI, FIRE.

 

Galleria fotografica

 

 

 


Ultimo aggiornamento 24.06.2019