Visita in Italia della delegazione Sudafricana e Terza riunione del Comitato congiunto a Roma

Roma, 11 aprile 2019 – Si è tenuta presso il Centro sul Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Sostenibile per l’Africa (ACSD), la Terza riunione del Comitato Congiunto, istituito nell’ambito del Protocollo di Intesa tra il MATTM e il Dipartimento dell’Acqua e dell’Igiene (DWS) del Sudafrica.
Durante la riunione sono state presentate e discusse numerose proposte progettuali, elaborate dalle istituzioni sudafricane e dagli enti locali coinvolti quali: DWS, Water Research Commission, Rand Water, EWSETA, Provincia di Gauteng e Provincia di Free State. Le proposte saranno riviste, sintetizzate e ripresentate nel corso dei prossimi incontri del Comitato Congiunto.

A valle dell’incontro le delegazioni, hanno svolto una visita tecnica presso le aree private della Fontana di Trevi gestite da ACEA SpA e al pozzo piezometrico dell’Acquedotto Vergine presso Trinità dei Monti.

Nei giorni precedenti (9 e 10 aprile), la delegazione sudafricana, accompagnata da ARPAE e MATTM, ha svolto visite tecniche, nella Regione Emilia Romagna, presso diversi stabilimenti, tra cui l’impianto per la produzione di acqua potabile di Ravenna gestito da  Romagna Acque - Società delle Fonti, la centrale di telecontrollo di Forlì gestita dal Gruppo Hera e il Consorzio CER (Canale Emiliano Romagnolo), a Bologna, dove è stato presentato il sistema di previsione stagionale dell’ARPAE, nell’ambito dei cosiddetti climate services, e discussa la sua eventuale riproducibilità e adattabilità al contesto sudafricano.
La delegazione ha, inoltre, visitato il Tecnopolo di Ferrara, dove i professori del Dipartimento di Energia dell’Università hanno presentato attività e progetti in corso, anche nel continente africano, seguiti da alcuni interventi di rappresentanti del settore privato quali RemTech, HERA, Archliving, Petroltecnica.

 

Galleria fotografica

Roma, 11 aprile 2019 – Terzo incontro del Comitato
Congiunto
Ravenna, 10 aprile 2019 – Delegazione sudafricana
in visita all’impianto per la produzione di acqua potabile di
Ravenna gestito da  Romagna Acque - Società delle Fonti
Forlì, 10 aprile 2019 - Delegazione sudafricana
in visita al polo tecnologico di telecontrollo gestito dal gruppo Hera

 

 


Ultimo aggiornamento 23.04.2019